Under 20, il Cus Torino si qualifica con un turno d’anticipo

I piemontesi si impongono per 66 - 51 sull'Alter Piossasco: doppie cifre per Bianchelli, Bottiglieri, Fantolino e Tarenzi.

Con la vittoria casalinga sull’Alter Piossasco, l’Auxilium CUS si assicura con un turno d’anticipo il girone di qualificazione. la gara di lunedì prossimo alla Crocetta non sarà comunque inutile e i punti in palio varranno già per la seconda fase. Il Piossasco si dimostra subito un osso durissimo: 4-6 al 3’.

Gli ospiti ricorrono spesso al fallo per arginare il dominio cussino a rimbalzo offensivo, dove Ripepi, Bianchelli e Catozzi fanno la voce grossa. L’Alter brucia in fretta il bonus, Torino perde Celada per infortunio e sul 12-10 spreca un libero con Fantolino per un tecnico alla panchina avversaria. Ma si riporta a due possessi proprio con Fantolino poco prima del 10’: 15-10. All’inizio del secondo quarto l’Aux CUS colpisce secco con Catozzi e Bottiglieri: al 12’ il punteggio è di 21-10 (break complessivo di 9-0). Sul 25-15 il Piossasco è di nuovo oltre quota i 4 falli di squadra. La difesa di casa, spesso schierata a zona, concede pochissimo e i gialloblu toccano per 4 volte il +14 prima della sosta lunga.

Nei primi 3 minuti della ripresa l’Alter non segna, difende poco e male sul lato debole, con Racca e Bottiglieri ad approfittarne per segnare da sotto in tap-in: Torino raggiunge il +21 (46-25) con tripla dell’ottimo Traenti. Perso per perso, il Piossasco stringe i tempi con una pressione a tutto campo, sempre al limite del fallo (e in alcune occasioni anche oltre) e una zona che i padroni di casa faticano ad attaccare. La ‘caccia’ al portatore di palla gialloblu si fa asfissiante, Torino è in apnea a passare la metà campo ma si tiene comunque davanti per molti minuti di 12-14 punti.

Alla lunga la tattica ospite frutta qualche risultato. Ma l’Aux CUS è lucidissima e paziente: sul 48-36 Tarenzi la infila sula sirena dei 24 secondi, quindi Racca raccoglie da sotto l’errore di un compagno, infine l’Aux CUS costruisce un buon tiro sulla linea del libero per Bianchelli: 52-36 al 32’.
L’Alter non molla e ha ancora la forza di tornare sul -10 (64-44) a 4 dalla fine. Due liberi di Tarenzi, due di Ripepi e la minaccia è disinnescata una volta per tutte: 60-44.

 

AUXILIUM CUS TORINO-ALTER PIOSSASCO 66-51

TORINO: Bianchelli 12, Racca 7, Bottiglieri 10, Nicoletti, Ripepi 7, Fantolino 11, Catozzi 6, Tarenzi 13, Celada, Mellano. All. Porcella.
PIOSSASCO: Zoppetto 2, D’Onofrio 8, Di Sipio, Bombardi 8, La Monica, Rosso, Del Rio 2, Santoriello 2, Ghirardi 11, Consolmagno 1, Pacifico 17, Errigo. All. Vidili.

Parziali: 15-10, 37-23, 52-36