Classifica marcatori: De Simon sa ancora segnare

Il play/guardia della Vis Spilimbergo sceglie il derby con Cordenons per fissare il proprio "season high" e tornare decisivo, come ai bei tempi di Fagagna.

Marco De Simon, giocatore di Spilimbergo (foto Panda Images).

Si rinnova l’appuntamento settimanale con la classifica marcatori di Serie C Silver: anche in quest’ultimo weekend non è cambiato molto, in testa alla nostra “Top 20”. Certamente fa notizia il fatto che Ousmane Diop, la “perla nera” della Virtus Feletto, è rimasto sotto la doppia cifra: il capocannoniere del campionato, infatti, è stato contenuto a soli otto punti segnati dalla difesa de Il Michelaccio San Daniele del Friuli ed infatti la sua squadra è andata incontro ad una sconfitta piuttosto netta. Curiosità statistica: è la seconda volta in assoluto, in questa stagione, che Ousmane Diop non va oltre i dieci punti segnati; la prima volta era successo al suo esordio, quando di punti ne aveva segnati addirittura solo sei, un bottino piuttosto insolito per un giocatore che fa la barba ai venti punti di media ed è andato per cinque volte oltre il ventello segnato.

Con Carlin e Cipolla sempre stabili sul podio, oggi ci soffermiamo su un altro giocatore che sta scalando le classifiche e che, nell’ultimo turno, è stato decisivo per la sua squadra: Marco De Simon, play/guardia della Vis Spilimbergo, in estate ha cambiato casacca passando da Fagagna al sodalizio mosaicista. Una virata netta, perchè questo giocatore classe 1984 si è ritrovato dall’essere il principale terminale offensivo della sua squadra nonché vice capocannoniere della C Silver 2015/2016 a rivestire i panni di una delle frecce che arricchiscono la faretra di coach Enrico Musiello.

Si, perchè il tecnico della Vis dispone di attaccanti di vaglia che rispondono ai nomi di Jean Claude Paradiso, Federico Bagnarol o Andrea Campanotto, senza dimenticare la mano educatissima di Andrea Bardini o le conclusioni vincenti del veterano Manzon. De Simon ha dovuto “riprogrammare” la propria distribuzione di tiri, prendendosi meno conclusioni e cercando di ragionare di più: quando è in giornata, però, si ricorda assolutamente come fare canestro. Ha scelto l’occasione giusta, ovvero il derby contro Cordenons: 22 punti a referto per lui, che ha fissato il suo “season high” proprio contro la compagine di coach Domenico Fantin e con 12.43 punti ad allacciata di scarpe si colloca al sedicesimo posto assoluto nella nostra speciale graduatoria. Quando non ci si dimentica come fare canestro…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 19.58
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 19.31
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 18.15
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.18
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.25
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 15.35
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 14.83
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 14.43
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 14.31
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 13.93
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 13.46
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.00
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 12.75
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 12.50
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.46
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 12.43
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 12.06
Maran Mauro (Vida Latisana) 12.06
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 12.00
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 11.93