L’Oma non si ferma più: superata anche Montecchio

Grande prestazione difensiva di Castelletto e compagne, che costringono a soli 40 punti segnate la formazione vicentina.

Continua il “Magic Moment” della squadra gialloblu sotto l’ispirata guida di coach Matija Jogan.  Sabato sera, dopo una partita dura e senza esclusione di colpi, l’Oma Emt infatti sbanca anche il parquette di Montecchio e inizia finalmente a vedere la classifica da un’altra prospettiva.

Dopo un primo quarto giocato con la consueta intensità difensiva, ma con un attacco altrettanto deficitario, le ospiti si ritrovano su un -5 che, per fortuna, rimarrà tale ancora solo per qualche istante.

Nel secondo quarto, infatti, le ragazze di Jogan si sbloccavano anche in attacco e con qualche folata di Filippas ed una tripla della giovane Martina Gatti prendono progressivamente il comando delle operazioni. Ma è soprattutto in difesa che capitan Sacchi e compagne iniziano a fare il loro capolavoro: il parziale del quarto (10 – 2) la dice lunga sull’approccio difensivo delle gialloblu in questa frazione.

Nel terzo quarto è ancora Filippas protagonista in attacco e i suoi canestri, assieme a quelli di Gottardi, danno il “là” al vantaggio gialloblu di 11 lunghezze (36 – 25), parzialmente rimontato grazie a qualche ingenua palla persa dell’Oma sulla difesa aggressiva di Montecchio. Il tempo si chiude comunque sul 36 a 30 per l’Oma, con un ultimo quarto tutto da vivere.

Nell’ ultima frazione si completa la grande prestazione delle triestine: sotto l’ispirata regia difensiva di Castelletto su Zambon e di Milic su Schweinbacher, con la collaborazione di tutte le altre giocatrici, l’Oma prende progressivamente il largo anche grazie ad un attacco che diventa sempre più prolifico. Nelle ultime due frazioni, le ospiti hanno infatti espresso un ottimo gioco di squadra che libera sempre una giocatrice diversa per un canestro, cosa che permette di tenere a debita distanza le padrone di casa.

Oramai Montecchio è alle corde e c’è ancora il tempo di qualche bel canestro di Castelletto (MVP dell’incontro per quello che ha fatto vedere in tutta la partita sulle due metà campo) per definire il +10 finale per le triestine. Nota a margine anche per Filippas che, con i suoi canestri da lontano, ha tolto più di qualche castagna dal fuoco alla sua squadra nei momenti più caldi dell’incontro. Ma, mai come questa volta, il merito della vittoria va suddivisa tra tutte le ragazze scese in campo.

Un grande applauso allora a queste “mule” che hanno ben assimilato le “pretese” del nuovo allenatore e che, con una grande mole di lavoro settimanale, si presentano alle partite pronte sia tecnicamente che tatticamente ad affrontare a viso aperto tutte le avversarie. La prossima partita è in programma domenica 11/2 alle ore 18 nella palestra Don Milani di Altura, contro la corazzata Bolzano.

 

MONTECCHIO – OMA EMT 40- 50

Oma EMT Trieste: Milic 7, Castelletto11, Gatti 3, Manin 4, Filippas 14, Abrami 2, Sacchi 4, Gottardi 5, Policastro, Sodomaco. All. Jogan

Parziali: 15-10; 17-20; 30-36