E’ un Sistema che funziona: il Gonars va KO

Dopo aver vinto all’andata a tavolino, il team di Spangaro guadagna sul campo una vittoria d’oro contro Pozzi (18) e compagni, grazie ad un’attenta difesa e ad un Tagliamento da 17 punti.

Referto rosa, due punti che valgono doppio ed una bella dose di fiducia per i giovani del Sistema Pordenone che al Palacrisafulli sconfiggono una diretta concorrente nella lotta alla salvezza, scesa in riva al Noncello priva di Versolato e Zanutta.

Il primo quarto vola via velocemente, meno di un quarto d’ora (solo 4 i falli totali) nel quale Pozzi, Schincariol e Padovani spingono gli ospiti sul +6, con il Sistema che manda a referto Tagliamento, Cengarle, Piovesana e Migliorini con uno splendido arcobaleno di sinistro.

Il match è intenso e giocato a viso aperto, Pozzi continua a far male al Sistema che trova energia in difesa da Bevilacqua mentre Piovesana scalda i (pochi) presenti con un recupero tutto cuore seguito da uno splendido pick ‘n’ roll tra Tagliamento e Cengarle. Spangaro e Colombis alternano difese a uomo e a zona ma Gonars non ne risente, andando a segno dai 6.75 con Padovani e con Pozzi per il +5 esterno all’intervallo.

La pausa lunga fa molto bene alla squadra pordenonese che scende in campo molto più determinata rispetto ai primi 20 minuti, mette a segno un parziale di 6-0 (32-31) e stringe le maglie difensive. Dal time out chiamato da coach Piu esce un Gonars ancora stordito, che concede molto a rimbalzo e che soffre terribilmente i continui cambi di difesa ordinati da Spangaro e Colombis, con Pozzi escluso dal gioco grazie alla box and one in cui Nava e Zigante si dedicano al numero 7 ospite. Lo sforzo dei due under è ben ripagato in attacco da Piovesana e Bevilacqua, 18-8 il parziale del terzo quarto,vantaggio di  5 punti (44-39) ed inerzia per il Sistema.

La posta in palio è troppo alta e Gonars si rifà sotto grazie a Padovani e Pozzi (46-45), una tripla di Colombo riporta il Sistema avanti (51-47) al 6°. Nonostante i numerosi errori dalla lunetta, Piovesana e compagni riescono a mantenere un vantaggio in termini di sicurezza per una vittoria pesante che significa 2-0 negli scontri diretti e punti in cascina per la seconda fase.

 
SISTEMA PORDENONE – GONARS   56 – 51

SISTEMA: Migliorini 4, Bevilacqua 5, Viol 2, Colombo 7, Tagliamento 17, Zigante 1, Pasquali 2, Piovesana 10, Nava, Cengarle 8. All. Spangaro
GONARS: Zanzaro,  Libralato, Baldo 6, Pozzi 18, Cominotto 4, Di Bert 2, Padovani 15, Malisan, Schincariol 6, Menon, De Biasio ne. All. Piu

Parziali: 14-20; 26-31; 44-39
Arbitri: Serafino e Verardo