Springolo trascinatore, la Geatti supera Rorai e va in Poule Promozione

Il play/guardia di coach Di Leo è l'MVP della partita, insieme ad un ottimo Feruglio: la squadra pordenonese non riesce ad agganciare il sesto posto.

E’ la Geatti Udine l’ultima squadra classificata in Poule Promozione: Roraigrande perde lo scontro diretto, dopo aver disputato un’ultima parte di stagione in continua rimonta.

I “canarini” di coach Di Leo, però, sono stati bravi alla fine a tenere duro e ad avere la freddezza giusta per portare a casa il risultato: Rorai inizia forte, con un parziale di 0 – 8 che sembra andare subito a segnare il match, ma non è così. Udine, con pazienza, si riprende dall’impatto dei pordenonesi e torna a contatto, chiudendo il primo periodo in parità a quota diciotto: è il “festival” del tiro da fuori, si segna più da lontano, mentre dentro al pitturato è lotta all’arma bianca.

Gli udinesi cercano di contenere al meglio la formazione di coach Freschi e, sul fronte offensivo, si affidano ad uno Springolo letteralmente scatenato: il ’91 di coach Di Leo segna con continuità, propiziando il minimo margine dei padroni di casa al ventesimo minuto.

Durante il terzo periodo, la Geatti prova a scappare ma viene subito ripresa dagli ospiti, che non mollano di un centimetro: la sfida è comunque a basso punteggio, non ci sono grosse percentuali da ambo le parti anche perchè la posta in palio è alta, si va al terzo riposo sul punteggio di 53 – 50.

Nell’ultimo periodo, scossone di Gri ma risponde Feruglio: l’esterno udinese (14 punti alla fine) è decisamente scatenato, con Udine che riesce a rimanere avanti. C’è ancora l’opportunità per Rorai di pervenire al pareggio, ma un fallo antisportivo e un tiro da tre punti errato impediscono ai ragazzi di Freschi di gioire per la vittoria: è la Geatti ad affermarsi per 70 – 63, conquistando quindi l’accesso alla tanto agognata Poule Promozione.
BASKET TIME UDINE – POL. RORAIGRANDE   70 – 63

Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 9, Gelsomini 1, Sandri 2, Lollo 6, Springolo 15, Mamprin 2, De Marchi 3, Versolato 8, Feruglio 14, Bellina 8, Lubian, Baldan. All. Di Leo
Polisportiva Roraigrande: Lucas 8, Zatti, Freschi A. 7, Dal Moro 11, Valente 6, Gri 11, Pivetta 10, Brusadin 8, Bomben 2. All. Freschi P.

Arbitri: Vanni degli Onesti e Angeli
Parziali: 18-18; 36-35; 53-50