La giovane Tricesimo mette in scacco la capolista Sacile

In un match che alla fine contava poco, i giovani di Andreotti hanno però offerto una prestazione gagliarda, riuscendo ad imporsi sulla capolista.

Dopo una partita molto combattuta, finita dopo un tempo supplementare, i giovani di Tricesimo danno il terzo dispiaciere stagionale alla capolista, Humus Sacile con il punteggio finale di 73-70.

Partita che non valeva nulla, con Tricesimo di coach Andreotti già sicura dell’ammissione nella Poule Retrocessione, causa le vittorie del Basket Time Udine sul Rorai e del Cussignacco sul Tarcento, mentre l’Humus Sacile già certa di essersi qualificata come prima nel girone Borsoi per la Poule Promozione.

Coach Andreotti partiva con questo quintetto base: Bravin, recuperato in extremis, Gozzi, Ellero, Aleksic e Clemente, con i lungodegenti Sandrini, in panchina per onor di firma e con Boaro ancora out. L’inizio vede subito i locali protagonisti con Gozzi a segnare i primi 2 punti della gara, seguito a ruota da Clemente e Aleksic, ma Sacile non ci sta e replica portandosi anche in vantaggio di 3 lunghezze, sul 8-11 al 6’, grazie ad una tripla e un recupero piuttosto fortunato, causa una carambola involontaria contro l’arbitro. I locali però non stanno a guardare e ancora Gozzi (10 alla fine per lui), che si carica la squadra sulle spalle riportando Tricesimo sul +1 e poi con due buoni tiri da parte di Francesco Cascino, inframezzati da una tripla ospite, riesce a terminare i primi 10’ di gioco in equilibrio, sul 20-20.

La partenza di secondo quarto vede dentro per Tricesimo un quintetto di soli ragazzi dell’Under 20, con l’esordio in prima squadra da parte di Dejan Stojanovic, Sacile nè approfitta degli errori sia in fase difensiva ma soprattutto offensivamente, volando sul +6, 23-29, al 16’, causa anche l’infortunio occorso a Gozzi (non rientrerà più nella gara), ma a suonare la carica per i padroni di casa sono Del Fabro con un appoggio al vetro e una tripla di Federico Ellero, tornando sul -1 a 3’ dalla sirena dalla pausa lunga. All’intervallo lungo le due squadre vanno sul +1, 34-33, in favore di Tricesimo, grazie ad un tiro dalla media con l’aiuto della tabella di Bravin.

La ripartenza del gioco vede subito Clemente segnare il canestro del +3, ma Sacile risponde con una tripla e con alcuni falli piuttosto ingenui di Aleksic ed Ellero, andando sul 43-47, ma i giovani di coach Andreotti replicano con Del Fabro, il 2/2 dai liberi di Stojanovic e il canestro in contropiede di Martignon, riportandosi avanti. L’Humus di coach Brecciaroli controbatte, trovando anche una tripla a scadere di fine terzo quarto sul 49-52, con Tricesimo che aveva ancora un fallo da spendere.

Gli ultimi 10’ incominciano con Aleksic che segna un tap-in del -1 e Cascino Federico che recupera la palla e va a depositare il 53-52 a 7’dal termine. La capolista Sacile riesce a trovare i 2 punti in attacco, ma in difesa si vede fischiare un fallo antisportivo ai danni di Ellero, restituendo a Tricesimo il +3, 57-54, ma Francesco Cascino vanifica tutto facendo fallo su tiro da 3 e decretando liberi agli ospiti, che non si faranno pregare, ristabilendo la parità tra le due squadre.

Federico Ellero però ribatte colpo su colpo, 21 punti alla fine, con una tripla e un canestro dopo rimbalzo offensivo manda a +5 a Tricesimo sul 62-57, ma ancora una volta la risposta degli ospiti non si fa attendere, con la partita che si infiamma con Clemente che commette il quarto e il quinto fallo assieme, causa il fallo in attacco e le proteste dopo il fischio, facendo segnalare all’arbitro il fallo tecnico, con Sacile che và sul +2, 64-66 a 1’ dalla fine. I locali riescono a ritrovare il pareggio con un 2/2 dai liberi da parte di un glaciale Francesco Cascino (terminerà con 11 punti all’attivo) con Tricesimo che avrebbe anche la palla per chiudere definitivamente la gara, ma la spreca, eseguendo un attacco troppo statico da parte di Bravin, stabilendo che la partita si deciderà ai 5’ dei supplementari, con il punteggio di 66-66.

L’overtime vede Tricesimo partire forte con ancora il giovane, classe ‘98, numero 34, Francesco Cascino, autore di una tripla, ma Sacile è veramente un’osso duro e si riporta avanti sul +1, con un 1/2 dalla lunetta e una tripla con ancora 2’ da giocare, sul 69-70. Gli ospiti da questo momento in poi si bloccano, per la buona difesa di squadra di Tricesimo, con Ellero che riesce a guadagnarsi un fallo e a realizzare uno dei due liberi a disposizione, seguito da un’altro viaggio dalla linea della carità di Bravin che però segna entrambi, spingendo i locali sul +2, 72-70 con ancora 33’’ da giocare, costringendo il coach ospite a chiamare minuto di sospensione. L’attacco, in seguito al time-out chiamato da parte di Sacile porterà ad un nulla di fatto, con Stojanovic che riesce a recuperare palla e guadagnarsi un fallo antisportivo, con il giocatore dell’anno 1997 che fa un preziosissimo 1/2 dalla linea della carità, facendo finire la contesa con il punteggio finale di 73-70.

Vittoria che rende il cuore pieno di orgoglio a metà per Tricesimo, con la squadra di coach Andreotti che può essere molto contenta per essere riuscita a battere la capolista, con una squadra giovanissima, composta per lo più da ragazzi facenti parte la compagine dell’Under 20, dall’altra parte però c’è tanta amarezza perché con un successo in più poteva voler dire Poule Promozione, ma con tutta questa serie di infortuni, non ultimo quello di Gozzi, può andare bene anche così e ora sotto con la seconda fase per consolidarsi nella categoria.

L’Humus Sacile nonostante questa battuta d’arresto ha fatto una 1a fase di campionato fantastica e molto probabilmente combatterà fino all’ultimo per ottenere una grandissima promozione alla C Silver del prossimo anno.

 

TRICESIMO – SACILE 73-70 (d1ts)

APD Tricesimo: Ellero 21; Cascino Fr. 11; Gozzi 10; Clemente 8; Del Fabro 6; Stojanovic 5; Aleksic 4; Bravin 4; Martignon 2; Cascino Fe. 2. NE: Sandrini e Seravalli. Coach: Andreotti
Humus Sacile: Tesolin 14; Fabbro 14; Verardo 10; Chiesurin 8; Mulato 6; Dal Bello 6; Bovolenta 5; Bellinvia 3; Bomben 2; Cadonà 2; Mack. Coach: Brecciaroli

Arbitri: Pais (Udine) – Castellani (Povoletto)