Il Fisiosan Cus Trieste esulta: vittoria al supplementare con Aviano

Vittoria del collettivo per la compagine di Trani, che manda cinque uomini in doppia cifra e riesce a conquistare il primo referto rosa della Poule Promozione.

Prima vittoria della Poule Promozione per il Fisiosan Cus Trieste, che sfata il “tabù” della seconda fase dopo le sconfitte con Geatti Udine e Cussignacco: di fronte al proprio pubblico, gli universitari di Trani hanno la meglio su una Aviano combattiva, che cede solamente al supplementare.

Sfida diretta che pone di fronte due compagini separate da appena due punti in classifica: è un confronto particolare perchè la “sfida in famiglia” tra i fratelli Massimiliano e Riccardo Rizzo non si verifica, in quanto entrambi sono infortunati. Coach De Stefano deve rinunciare anche a Gaglianone e si presenta in otto al PalaCus, mentre dall’altra parte Mauro Trani non ha a disposizione il mezzolungo Tritta e dunque deve nuovamente affidarsi all’assetto “light”, con quattro esterni attorno a Zecchin.

E’ proprio l’ex Servolana a risultare indigesto alla compagine di Starnoni nel primo periodo, con falli subiti e punti facili dalla lunetta: Aviano dimostra però di essere molto pericolosa dal perimetro. Le mani dei giocatori ospiti sono roventi nel finale: dopo alcuni minuti di sterilità offensiva le cose migliorano da ambo le parti, ma il primo periodo si conclude in parità a quota 14.

Si gioca in continuo equilibrio, pure se è Aviano a rimanere sempre leggermente avanti: Trani ha qualche problema con i falli di alcuni elementi di squadra, ma può contare sui punti di un Padovan continuo negli avvicinamenti a canestro. “Piwi” Pivetta catalizza gli ultimi attacchi di Aviano e concretizza, dalla lunetta, il +2 con cui le squadre vanno negli spogliatoi all’intervallo lungo (28 – 30).

Nella ripresa, il Cus inizia aggrappandosi a Padovan ma è Aviano che vive il suo momento migliore: i pedemontani trovano le conclusioni di Pivetta e soprattutto Galli, che firma la tripla del massimo vantaggio (36 – 43) a metà frazione. Coach Trani ordina di alzare la difesa e la risposta del Fisiosan Cus non si fa attendere: l’intensità sale, dall’altra parte del campo Mozina risulta difficilmente marcabile dai difensori di Starnoni, con ottime conclusioni dal post sfruttando il fisico e anche precisione dalla lunetta. Quando poi ci si mette anche Zecchin, ecco che il gioco è fatto ma Aviano non molla, è sempre lì e con Toppan fissa il +2 (50 – 52).

Nell’ultima frazione, è ancora Mozina il protagonista: una tripla e due canestri, l’inerzia sembra essere passata nelle mani del Fisiosan, ma in realtà Aviano è sempre presente e pronta a colpire non appena trova un pò di spazio. “Maky” Bomben non perdona, si mette in proprio e riesce a trascinare gli ospiti: qualche errore di troppo ai liberi porta il Cus avanti solamente di due (64 – 62), ma dall’altra parte Galli segna il jumper del pareggio, su un errore difensivo dei locali. C’è ancora tempo per un time out: Trani disegna lo schema per il tiro finale, che porta alla conclusione Zecchin. Il lungo non riesce a trovare il canestro e si va all’overtime: nei cinque minuti di supplementare, il Cus ci crede ed è Palazzi a collezionare punti preziosi. Aviano finisce la benzina, nonostante Galli e Bomben non mollino, ma gli universitari ci credono fino in fondo e, dalla lunetta, Padovan arrotonda il 75 – 70, rintuzzato poi dalla bomba conclusiva di Bomben, che assottiglia il gap ma non serve a vincere.

 

CUS TRIESTE – AVIANO 75-73 dts

Fisiosan Cus Trieste: Mozina 15, Pertoldi, Cattaruzza 2, Zanini 11, Rizzani, Zecchin 14, Pastor, Padovan 20, Palazzi 12, Bianchini, Pulimeno ne. All. Trani
Basket Aviano: Galli 19, Toppan 4, Severino 7, Viel, Marchiò 2, Crestan 4, Bomben 23, Pivetta 14. All. Starnoni