Colpaccio Dgm al PalaFalcone e Borsellino

La formazione di Luca Malagoli batte la seconda della classe San Daniele del Friuli e si mantiene saldamente in zona playoff.

La Dgm Campoformido fa il colpaccio nella ventiquattresima giornata del campionato di Serie C Silver Fvg: i ragazzi di Luca Malagoli, infatti, vanno a cogliere due punti al PalaFalcone e Borsellino, vincendo 68 – 75 contro San Daniele del Friuli.

Squadre al completo, visto che Campoformido recupera nuovamente il lungo Fabrizio Polo dopo il periodo di assenza per infortunio al naso: con il reparto lunghi al completo, Malagoli riesce fin da subito a massimizzare il potenziale offensivo dei suoi ragazzi, grazie al gioco collettivo e ad una difesa collinare un pò troppo disattenta.

Il 18 – 26 del primo quarto è eloquente segnale di rilassamento nella propria metà campo, ma San Daniele non è squadra così arrendevole ed infatti arriva puntuale la reazione: capitan Pellarini (15) suona la carica come al solito, mentre il trio Ellero – Dijust – Bellina fa legna nei pressi del ferro e garantisce concretezza. La difesa fa il resto, perchè Campoformido si inchioda e viene superata dai padroni di casa: San Daniele sembra avere nelle proprie mani l’inerzia della partita e va al riposo con dieci lunghezze a proprio favore, sul 47 – 37.

Nella ripresa, però, i locali commettono l’errore di rientrare in campo con un pò troppa leggerezza: Campoformido approfitta immediatamente della situazione, aumentando i colpi in difesa e sfruttando le buone prestazioni di Fumolo e del ’99 Chiti (12 punti a referto). Il team di Luca Malagoli si riavvicina pericolosamente, chiudendo il terzo quarto a meno sette, 59 – 52.

Nell’ultimo periodo, si conferma la crisi offensiva di San Daniele, che non trova più la via del canestro: Campoformido ringrazia e, ancora una volta grazie all’apporto del collettivo, incamera un parziale di 9 – 23 che è determinante per la vittoria.

Nel finale, il tabellone luminoso indica 68 – 75 per la Dgm, per una vittoria chiave in ottica playoff: i ragazzi di Malagoli, infatti, grazie a questo colpo in trasferta rimangono al quarto posto in coabitazione con Servolana e Spilimbergo, compagne di una volata interessante verso la post-season.
SAN DANIELE DEL FRIULI – DGM CAMPOFORMIDO   68 – 75

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 15, Colutta 2, Simonutti 7, Nicoloso ne, Domini ne, Bortoluzzi 4, Tosoni 5, Bellina 12, Cella, Ellero 13, Dijust 10, Marin ne. All. Sinone
BH Dgm Campoformido: Visintin 6, Puto 12, Malagoli M.ne, Gatto 2, Polo 2, Pais 4, Antena 10, Chiti 12, Zuliani, Francovicchio ne, Zakelj 10, Fumolo 17

Parziali: 18-26; 47-37; 59-52
Arbitri: Schiano di Zenise e Vatta di Trieste