Tricesimo risorge dalle ceneri: battuta l’Alba Cormons

Primo successo in Poule Retrocessione per la compagine di Andreotti, vittoriosa sull’Alba Cormons per 73-62, grazie ad un super Gozzi, autore di 30 punti.

Partita molto importante per la salvezza per Tricesimo, con coach Andreotti che partiva con questo quintetto: Bravin – Cascino – Gozzi – Aleksic – Clemente. Il primo canestro della gara è ospite con Coceani, un tiro dall’angolo, ma per i padroni di casa si carica sulle spalle la squadra un fantastico Gozzi (alla fine saranno 30 “pezzi” per lui, con 12 nel solo primo quarto) con i suoi tiri dalla media distanza e i suoi falli subiti, portando Tricesimo sul 9-7 al 5’, ma Cormons non ci stà, con un canestro più fallo, con libero non segnato, un appoggio al vetro e una tripla frontale va sul +4, 10-14 al 7’. A riportare in vantaggio i locali ci pensano Federico Ellero, una tripla di Sandrini e una giocata di furbizia del solito Gozzi che fa carambolare la palla sulla schiena dell’avversario su rimessa dal fondo, facendo finire i primi 10’ di gioco con Tricesimo avanti di 3 lunghezze, sul 20-17.

Il secondo quarto si apre con una tripla ospite, da parte di Biasizzo, controrisposta dalla parte opposta di Zuliani, con il punteggio che indica 25-22 al 12’. Ellero, con la sua solita pazzesca energia, si guadagna un antisportivo, dalla lunetta farà 1/2 , ma l’azione successiva non porterà a un nulla di fatto, con coach Andreotti costretto a chiamare time-out, con +2 per Tricesimo, sul 26-24. Al ritorno in campo, i locali entrano più determinati, trascinati da Martignon e una tripla di Bravin, eseguono il parziale che spaccherà l’equilibrio della partita, con un 14-2, facendo andare le due squadre all’intervallo lungo con Gozzi e compagni sul +14, 40-26.

Al rientro dagli spogliatoi è ancora Gozzi a spingere sull’acceleratore, facendo toccare a Tricesimo il massimo vantaggio, con un canestro e conseguente libero realizzato, a ben spalleggiarlo ci pensa Bravin, sospingendo i locali fino al +17, 47-30 al 23’. In questo momento Tricesimo si blocca, non riuscendo più a segnare per ben 6’, Cormons né approfitta parzialmente infliggendo un parziale di 9-0, ricucendo lo strappo alla singola cifra di svantaggio, sul -8, 47-39. A sbloccare la situazione per i locali provvede Ellero, con un canestro in contropiede su anticipo difensivo e con una tripla di fondamentale importanza, restituendo a Tricesimo il +10, 52-42 all’ultima pausa forzata della partita.

L’ultimo quarto parte con ancora Ellero (16 punti per lui al termine) a segnare dalla media distanza, ma è un canestro in transizione di Martignon, buona la sua prova e una tripla molto fortunata di Sandrini restituire a Tricesimo le 14 lunghezze di vantaggio sul 59-45 con ancora 8’ da giocare. Cormons ha l’ultimo sussulto d’orgoglio, trascinata da Coceani, Silvestri e Raccaro si riportano sul -6, 68-62 a 150’’ dalla fine, approfittando dalle numerose ingenuità offensive e difensive da parte dei ragazzi di coach Andreotti. A chiudere definitivamente la contesa tra le due squadre è indirizzare al successo finale per le fila di Tricesimo è ancora una volta un’autentica magia di Federico Ellero, autore di una tripla di tabella dall’angolo, facendo scattare tutta la panchina e la tifoseria locale in piedi, dando il +9, 71-62 a 1’10 dal termine della contesa. L’ Alba Cormons si arrenderà definitivamente e la contesa terminerà sul 73-62.

Vittoria importantissima in chiave salvezza per i ragazzi di coach Andreotti, che rischiavano di essere invischiati in maniera seria nella durissima lotta per non retrocedere, al momento i 2 posti per la retrocessione sono occupati dalla CBU Udine e dal Sistema Pordenone, distanti 4 punti. Successo che risolleva molto il morale del gruppo, in vista della partita molto importante che attende Tricesimo nel fine settimana dopo Pasqua, con la partenza del girone di ritorno, sul parquet di casa, contro l’Interclub Muggia, un successo contro i muggesani vorrebbe dire quasi certamente consolidamento della Serie D e quindi salvezza.

Sconfitta indolore per coach Anzelin e i suoi ragazzi, già ampiamente sicuri della permanenza in Serie D, autori di una prestazione incolore, con i soli Coceani e Silvestri a cercare riportare in equilibrio la gara, ma che alla fine hanno dovuto alzare biandera bianca e arrendersi alla maggior voglia di vincere e intensità da parte dei padroni di casa del Tricesimo.

 

TRICESIMO – ALBA CORMONS   73 – 62

APD Tricesimo: Gozzi 30, Ellero 16, Clemente 8, Bravin 5, Martignon 5, Zuliani 5, Sandrini 4, Cascino, Del Fabro, Aleksic, Zanchetta, Seravalli ne. All. Andreotti
Alba Cormons: Coceani 17, Silvestri 14, Raccaro 10, Della Rovere 9, Cucut 5, Castello 3, Biasizzo 2, Mazzitelli 2, Gazzetta, Macor. All. Anzelin

Arbitri: Saule Giulio (Trieste) – Fedrigo Giannaldo (Aviano)
Parziali: 20-17; 40-26; 52-42