Baltur Cento, pronti per la sfida con Borgosesia

SI gioca al meglio delle tre gare, il team di Albanesi conta su diversi giocatori pericolosi in quintetto nonché in Gatti in uscita dalla panchina.

Il primo turno di play-off oppone la Baltur Cento alla Gessi Borgosesia, con gara uno in programma al Pala Ahrcos per le ore 18 di domenica 30 aprile. Società i cui colori sociali sono l’arancio e il nero, la Gessi è reduce da un’altra brillante stagione, dopo aver costretto la Forlì di Pignatti e Vico alla “bella” di semifinale e aver pressoché rivoluzionato il proprio roster in estate ripartendo da un gruppo farcito di giovani promettenti e affidato a Marco Albanesi, ex di turno e figlio d’arte con trascorsi sulla panchina del Bosto Varese, della Sangiorgese e di Cento, con cui arrivò fino alle semifinali di Coppa Italia e poi chiuse al primo posto la stagione regolare grazie a un bilancio da ben 23 vittorie e 5 sole sconfitte, nonostante la concorrenza di Udine, Fortitudo Bologna, Montichiari e Orzinuovi tra le altre.

Quinta forza del girone con 32 punti, 24 dei quali ottenuti in casa, Borgosesia è una formazione a trazione offensiva, dati gli oltre 73 punti fatti a partita, ed è la squadra col maggior numero di tentativi (28.1) e realizzazioni (8.8) dall’arco, ma sa farsi rispettare anche a rimbalzo (38.8, di cui 10.3 offensivi). Principale terminale offensivo della Gessi è Jacopo Mercante (11.5 punti e 5.6 rimbalzi in 28’), ala di scuola Olimpia Milano ma proveniente da Bergamo. Il quintetto base dei borgosesiani prevede inoltre il bergamasco Savoldelli (10.9 punti e 3.8 assist in 29’) in cabina di regia, il pugliese Cozzoli (10 punti in 22’) in guardia, il ligure Caversazio (5.3 in 25’) in ala e il toscano Lenti (8.9 punti e 8.5 rimbalzi in 24’) in posizione di centro.

Dalla panchina escono il playmaker Gay (6.1 punti in 26’), la guardia Molteni (9 in 22’), il centro Visentin (4.4 in 15’) e il capitano Gatti (11.2 punti col 41% da 2 e il 27% da 3 su oltre 8 tentativi a gara), ala con precedenti a Tortona e unico superstite della squadra che la scorsa stagione fu vera e propria “bestia nera” dei biancorossi (77-72 a Borgosesia, 83-84 a Cento).

Passerà il turno la vincente di una serie al meglio delle tre gare, il cui primo episodio sarà diretto da Nicola Tammaro di Giffoni Valle Piana (SA) e Biagio Napolitano di Quarto (NA). Nella Baltur è previsto il ritorno nei dieci di Davide Andreaus, dopo tre settimane di assenza per infortunio. La gara di ritorno è fissata per le ore 21 di giovedì 4 maggio in provincia di Vercelli, mentre l’eventuale spareggio si svolgerà alle ore 18 di domenica 7 maggio in quel di Cento.