Sokol a un passo dalla C Silver: battuto anche Portogruaro

Nonostante una buonissima prestazione dei veneti nei primi venti minuti, a vincere è la compagine di Vatovec che ha messo in luce l'asse Gallocchio - Strle.

Walter Vatovec, tecnico del Sokol (foto Panda Images).

Manca ancora un passo, e dopo sarà fatta: il Sokol Aurisina è vicinissimo ad una storica promozione in Serie C Silver, certo è che per superare la Pallacanestro Portogruaro il team di Vatovec ha dovuto sudare, e non poco.

La compagine veneta si presenta di fronte al sodalizio di Duino Aurisina senza particolari velleità, ma con il consueto atteggiamento battagliero: proprio questo mette in particolare difficoltà la formazione di Vatovec, che fatica a contenere gli attaccanti veneti.

Nosella è in gran forma e Portogruaro riesce a toccare il +9, quando siamo alla fine del primo periodo: nel secondo quarto, però, cominciano ad emergere Gallocchio e soprattutto Strle (10/15 da due, 3/7 nei personali, 8 rimbalzi, 4 recuperi), pure se il Sokol non riesce a recuperare completamente il gap accumulato nella prima frazione. Portogruaro è pericolosa dal perimetro, colpisce dalla lunga distanza ed è ancora avanti, quando suona la sirena di metà incontro: Labelli è velenoso per la difesa del Sokol e, all’intervallo lungo, siamo sul 39 – 32 per i locali.

Nella ripresa, però, la capolista ha un sussulto ed una reazione più che puntuale: coach Vatovec sprona i suoi, che vengono presi sulle spalle da un magistrale Luca Gallocchio (5/6 da due, 2/3 nelle triple, 2/4 ai liberi, 7 recuperi, 5 falli subiti, 5 rimbalzi, 3 assist), che domina il parquet in lungo ed in largo. Il gap è completamente recuperato, nell’ultimo periodo poi lo stesso play/guardia nutre di palloni uno Strle presentissimo: Portogruaro non ha più modo di rimontare, mentre il Sokol si porta avanti nel punteggio.

Labelli (18) ci prova fino alla fine, ma è inutile: il Sokol ha troppa esperienza per essere superato nel finale, vincono Seno e compagni per 63 – 70 e la C Silver è proprio lì, ad un passo.

 

 

PORTOGRUARO – SOKOL   63 – 70

Pallacanestro Portogruaro: Lessing, Fantuz 3, Labelli 18, Baruzzo, Gasotto ne, Piasentin 6, Visentin ne, Marcon 8, Pasquon 2, Tamassia 10, Nosella 16, Fabrici. All. Ostan
Sokol Aurisina: Peric ne, Kojanec 9, Furlan ne, Ferfolja ne, Babich 5, Pizziga 6, Gallocchio 18, Semec 2, Strle 23, Tercon, Seno 5, Slavec 2. All. Vatovec

Arbitri: Serafino e Allegretto
Parziali: 24-15, 39-32, 45-46