Tricesimo vede la salvezza: sconfitto il Kontovel

Partita mai in discussione, con Tricesimo trascinata da un super di Gozzi (26 punti) che vince per 85-67 e conquista la salvezza.

Nel Tricesimo si vede dopo molto tempo il rientro fra i 12 elementi della squadra di Boaro, ma coach Andreotti non lo rischia e decide di schierare questo quintetto iniziale: Bravin-Gozzi-Sandrini-Aleksic-Clemente.

Ad inizio partita si nota subito come i padroni di casa abbiano più cattiveria rispetto agli ospiti, già aritmeticamente salvi, con Tricesimo che viene sospinta dalle iniziative di Aleksic e di Gozzi che si spinge sul +4, 10-6 al 5’, ma un antisportivo da parte di Sandrini, dopo un’ingenua palla persa riporta in parità le due squadre sul 10-10. E’ in questo momento che si spezza l’equibrio della partita, con coach Andreotti che fa entrare Zuliani originando un parziale terrificante di 17-2, grazie a due triple fondamentali di Bravin e i soliti canestri di classe di Gozzi portano Tricesimo a concludere i primi 10’ di gioco già sul +15, 27-12.

La partenza del secondo quarto vede ancora i padroni di casa galvanizzati, con Gozzi e Aleksic a portare i locali sul +19, 33-14 al 13’, e gli ospiti che cercano a fatica di rimanere attaccati alla partita, ma la troppa energia da parte di Tricesimo, anche da parte dalla panchina, permette di volare sul +22, 43-21 con un canestro più libero realizzato di Francesco Cascino. La compagine di coach Andreotti abbassa un po’ il ritmo e subito viene castigata dal Kontovel, che riesce ad andare all’intervallo con uno scarto piuttosto preoccupante, di -19, con ben 50 punti subiti a fronte dei soli 31 effettuati.

Al rientro dagli spogliatoi Gozzi e compagni sembrano avere vita facile spingendosi e ritoccando il massimo vantaggio di 22 lunghezze, 60-38 al 23’, ma è proprio nel momento di massimo entusiasmo che gli ospiti tirano fuori la pressione tutto campo che mette in confusione Tricesimo, causando numerose palle perse ingenue; poca organizzazione in campo, con coach Andreotti costretto a chiamare minuto di sospensione per calmare le acque, sul 62-46 al 28’, ma valso a nulla, con i padroni di casa che riescono ad andare all’ultima pausa forzata in vantaggio di 15 punti sul 65-50.

Ad inizio di ultimo quarto c’è ancora la squadra ospite che cerca di riaprire la partita, con difesa aggressiva ordinata da coach Popovic: i carsolini tornano sul -12, 66-54 al 31’, ma è solo un sussulto d’orgoglio perché è da qui che riprende a giocare Tricesimo, con Zuliani prima e dopo Bravin che inventa assist per Clemente che fanno ritornare i locali sul +20, 74-54 a 5’ dal termine e decretando il garbage time finale. Alla fine ci sarà la standing ovation per i tre perni della squadra, Bravin, Clemente e Gozzi, autori di un ottima prova su entrambi i lati del campo, intanto la partita si trascina fino al +17 finale, con il punteggio finale che recita 85-68.

Per coach Andreotti e i suoi ragazzi è una vittoria che profuma molto di salvezza raggiunta, dopo molta fatica Tricesimo ha dato sfogo a tutto quello che aveva in corpo per ottenere questo preziosissimo successo che concede, ora, di effettuare le ultime due partite in programma con la testa ormai sgombra da brutti pensieri e facendo in modo di ultimare la stagione nel migliore modo possibile.

Per quanto riguarda il Kontovel, partita e sconfitta che vale poco, ormai già sicuri di essere salvi, non hanno fatto valere a pieno il loro potenziale, tranne nel momento in cui hanno abbozzato di poter rientrare dentro la partita, anche perchè il loro principale obiettivo, come detto in precedenza è già stato ampiamente raggiunto.

 

TRICESIMO – KONTOVEL   85 – 68

Tricesimo: Gozzi 26; Clemente 14; Bravin11; Zuliani 11; Aleksic 10; Sandrini 5; Cascino Fra. 3; Martignon 2; Del Fabro; Cascino Fe. 3; Seravalli. NE: Boaro. ALL. Andreotti
S.S SD Kontovel: Skerl 22;Bufon 6; Regent S. 5; Lisjak 8; Emili 2; Regent G. 7; Daneu 14; Zgur ; Starc  ALL. Popovic

Arbitri: Iaia Gabriele (Fagagna) – Zannier Andrea (Campoformido)