Interclub Muggia, successo preziosissimo sulla Cbu Udine

Con soli sette effettivi a referto, la compagine udinese non riesce ad essere lucida e concentrata fino al quarantesimo minuto e deve cedere di fronte ai rivieraschi di Birnberg.

Successo di vitale importanza in ottica salvezza per l’Interclub che si impone al PalAquilinia sulla Cestistica Basket Udinese per 67-59 in un match tirato dove i rivieraschi hanno mostrato maggiore concretezza, soprattutto nei secondi 20′, nel trovare una vittoria utile a dare un’ ulteriore spinta per le rimanenti, fondamentali, gare della poule. A questo punto i muggesani hanno la certezza di essere padroni del loro destino in quanto una doppia vittoria consegnerebbe all’Interclub la sicurezza di mantenere la categoria.

La cronaca: avvio con il freno a mano tirato da parte dei padroni di casa che sentono da subito l’importanza della posta in palio, dopo un mini break di 4-0 i friulani si fanno subito sotto impattando sul 6-6 (4′), l’asse Schillani-Crevatin prova a cercare l’allungo (12-8) ma Kos per gli ospiti accorcia le distanze alla conclusione del primo quarto (12-10).
Bon dalla lunetta ne mette 1/2 per il nuovo pari (12-12) in un equilibrio che rimane costante sino alla sirena di metà partita (33-32), qualche ingenuità di troppo in fase difensiva nel contenere Maran, vera spina nel fianco, non consente a Muggia di prendere il largo nonostante una buona percentuale al tiro.

La reazione rivierasca inizia a farsi sentire nel terzo periodo grazie ad una maggiore circolazione di palla accompagnata da una difesa più attenta la squadra guidata da coach Birnberg rompe il sostanziale bilanciamento che si era creato mettendo un parziale di 8-0 nell’arco di 3′ (dal 35-39 al 43-39, .n.d.r.) a incanalare di fatto la partita in proprio favore, una tripla di Ivan Manuelli sancisce il +5 di fine quarto (50-45).
Udine, causa anche un roster ridotto all’osso (7 gli atleti a referto), cala inevitabilmente d’intensità mentre dall’altra parte Muggia ne approfitta controllando la partita in maniera piuttosto agevole sino alla conclusione incamerando una vittoria che le permette di mantenere alte le possibilità di una salvezza fino a qualche mese fa insperata.

“Ci rimangono ancora da disputare 2 finali -commenta soddisfatto della prestazione fornita dai suoi ragazzi coach Birnberg– dobbiamo cercare di allenarci come fatto in questi ultimi 10 giorni esprimendo sul campo la stessa serenità e continuità dimostrata oggi negli ultimi 2 quarti”.

 

Interclub – Cestistica Basket Udinese 67-59 (12-10;33-32;50-45)

Interclub: Schillani 6, Manuelli S. 10, Ferrari, Gola 12, Manuelli I. 6, Rakic, Sodomaco 2, Liessi 14, Crevatin 13, Trivillin 4. All.: Birnberg-Zgur-Fuligno
Cbu: Mosolo, Vicentini, Vitale 2, Del Bianco 12, Kos 9, Bon 16, Maran 20. All.: Seclì