Mediachem Breg, è finale: battuta l’Ubc al Benedetti

Nel secondo match della serie, i dorligesi trovano due prestazioni ottime da parte di Carra e Cigliani: il gruppo di Paderni si ferma in semifinale.

E’ il Mediachem Breg San Dorligo della Valle a conquistare un’altra finale di playoff: il team di Tomislav Krasovec riesce a fare sua anche GaraDue di semifinale con l’Ubc Udine, in un mercoledì sera dove il “Benedetti” ha offerto un match certamente combattuto.

Il team locale parte con la determinazione di chi sa che non ha nulla da perdere, nonostante l’assenza di Floreani e le cattive condizioni di capitan Vischi, infortunatosi al ginocchio nel primo incontro ma stoicamente in campo. Per il Breg, gruppo al completo: è l’Ubc a iniziare con il turbo, visto il 9 – 0 di parziale dopo pochi minuti. Gli ospiti hanno la pazienza del team esperto e di alto livello e, con il tempo, si rimettono in carreggiata: per gli udinesi, Tirelli è prezioso insieme ai soliti Trevisini e Bianchini, ma alla prima sirena ad essere in vantaggio è proprio la compagine di Krasovec.

Più due dopo dieci minuti, ma anche nel secondo quarto i dorligesi riescono a tenere la testa avanti: Carra (3/8 da due, 3/5 nelle triple, 7/10 ai liberi) è regista che sa come realizzare e, pur in una giornata in cui Schina e Grimaldi combinano per soli 12 punti, il Breg continua a macinare gioco e canestri, mentre Udine rimane vicina ma sbaglia parecchio dalla lunetta.

Nel terzo quarto, dopo aver chiuso avanti 32 – 36, Krasovec perde proprio Schina: quarto fallo e tecnico annesso, l’esterno classe ’87 chiude in anticipo la sua partita. Dopo la sua uscita, le responsabilità ricadono su Carra e Cigliani (3/6 da due, 2/4 nelle bombe, 7/8 a cronometro fermo), che non si tirano di certo indietro: nel pitturato, “Big Baby” Bianchini sfrutta tutta la propria stazza contro Vecchiet e riesce a trovare dei risultati concreti, Udine è sempre a rincorrere, anche quando suona la sirena del trentesimo minuto.

Nell’ultimo periodo, i ragazzi di Paderni lottano con orgoglio, ma si trovano sempre a qualche punticino di distanza dal Breg: è proprio qui, nel finale, che emerge la grande esperienza di Carra. “Lupo”, da giocatore navigato qual’è, congela il pallone e subisce falli per andare in lunetta: il Breg allunga leggermente e mantiene il margine, chiudendo con la vittoria per 64 – 70 e dunque concludendo la serie con due vittorie in saccoccia.

Udine termina la propria stagione in semifinale, ma di certo ha poco di che rimproverarsi: perdere con un Breg del genere ci può stare, specialmente pensando alle condizioni fisiche del gruppo. Per il Mediachem, ennesima finale playoff: sarà scontro con Il Michelaccio San Daniele, per giocarsi l’accesso alla C Gold 2017/2018.
UBC UDINE – BREG SAN DORLIGO   64 – 70 

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 13, Vischi 3, Cianciotta 1, Chierchia 6, Losito ne, Pittalis ne, Pignolo, Cruz 8, Bianchini 13, Avanzo 5, Martinuzzi, Tirelli 15. All. Paderni
Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 22, Gregori I., Zobec ne, Pigato 5, Schina 5, Vecchiet 6, Gregori L. ne, Spolaore, Cigliani 19, Crismani 2, Gelleni 4, Grimaldi 7. All. Krasovec

Arbitri: Schiano di Zenise di Trieste e Cotugno di Udine
Parziali: 17-19; 32-36; 50-54