US Goriziana, si ricomincia da Jan Petrovcic

Confermato il lungo sloveno che tanto bene ha fatto nella seconda parte di stagione con la maglia granata della società del patron Roberto Rosso.

Non è mai facile riuscire a confermare una squadra che tanto bene ha fatto nel finale della stagione precedente, venendo eliminata ai playoff da quel Breg che poi ha fatto il salto di categoria, ma in casa US Goriziana tutto sembra possibile visto l’entusiasmo e l’energia con cui ci si appresta a cominciare il prossimo campionato di C Silver.

Nonostante l’impegno organizzativo del torneo di Gorizia “Dudi Krainer – Summer Jam” che si svolgerà nel capoluogo isontino dal 24 giugno al 2 luglio, il presidente Rosso è già al lavoro per allestire una squadra competitiva: confermati i senatori Laezza e Giacomo Rosso, che continueranno ad essere affiancati dai vari Di Giovanni, Zigon, Abrami, Bernetic e dai giovani Tomadini e Cecotti, il vero colpo di mercato di questo inizio estate è la conferma dello sloveno Jan Petrovcic, giocatore ricercato da varie società dopo l’ottimo campionato disputato con la compagine goriziana. Il centro di scuola slava si è ambientato molto bene all’interno dello spogliatoio e gli ottimi rapporti con il presidente hanno permesso la continuazione di questo connubio che farà felici i tifosi della US Goriziana. In uscita c’è da segnalare la sicura partenza di Vidani, che dovrebbe accasarsi alla Falconstar Monfalcone.

Restando al mercato c’è la seria possibilità di vedere il ritorno di Devil Medizza, che aveva iniziato la scorsa stagione in riva all’Isonzo, ma che poi si è trasferito a Catanzaro per disputare il campionato di serie B. Se questa ipotesi trovasse conferma, la società isontina si candiderebbe seriamente ad un posto da protagonista nella prossima stagione sportiva in C Silver. Per completare il roster il presidente punta ad inserire altri due giovani del proprio vivaio, i giovani Parise e Milone, entrambi classe 2000. Si sta inoltre lavorando per avere in doppio utilizzo un altro giovane 2000, il goriziano Ballandini Alessandro che sta proseguendo il suo percorso giovanile al Basketrieste nel campionato U18 eccellenza.

Capitolo panchina: il coach per la stagione 2017/2018 dovrebbe essere Giovanni Busolini, con il quale ci sono stati già dei contatti, ma non è da escludere la conferma di Umberto Glessi, che tanto bene ha fatto nel campionato scorso.
Per quanto riguarda il settore giovanile, la US Goriziana avrà una squadra iscritta per quasi tutti i campionati: Under 20, under 18, under 16, under 13 e esordienti senza dimenticare gli aquilotti e gli scoiattoli del centro minibasket. Confermati a formare le nuove leve Umberto Glessi, Mauro Visintin, Klavdijo Ballandini e lo stesso Roberto Rosso.

Molte conferme e qualche novità quindi in casa US Goriziana, che visto l’imminente anniversario dei 40 anni di attività vuole gettare ulteriori basi di consolidamento per la conferma del proprio progetto, permettendo così alla società di continuare a rivestire il ruolo di maggiore rappresentante del basket cittadino a Gorizia.