EuroBasket 2017, le squadre del Gruppo B

L'Ucraina si presenta senza le stelle NBA, mentre l'Italia dovrà rinunciare a Bargnani e Gallinari.

La Lituania è la favorita per dare maggior spettacolo nel girone di Tel Aviv, ma il gruppo B sembra il più equilibrato per quanto riguarda la qualificazione alla fase finale. Georgia, Germania e Italia arrivano in Israele con le più serie intenzioni e gli ospiti di Israele cercheranno anch’essi di vendere cara la pelle, mentre gli “underdog” ucraini saranno pronti a giocarsi le proprie opportunità.

 

GEORGIA
Record in preparazione: 7 vinte – 2 perse
Piazzamento 2015: quindicesimo posto
Argomentazione principale: dopo essere andato vicino a registrare una tripla doppia nella partita con la Repubblica Ceca, il fresco campione NBA Zaza Pachulia ha rimediato un infortunio alla caviglia nella seconda gara di preparazione ed è rimasto ai box da quel momento.
Aggiornamento infortuni: Beka Burjanadze, Viktor Sanikidze
Giocatore chiave: Zaza Pachulia
Dietro le quinte: la Georgia è stata una delle migliori nazionali nel circuito di amichevoli, vincendo tornei a Klaipeda, Tbilisi ed Atene grazie alle eccellenti prestazioni di Tornike Shengelia. Ottenendo vittorie contro Lettonia, Lituania, Grecia e Serbia anche senza Pachulia, i georgiani saranno un cliente scomodo per tutti, specialmente nel caso in cui Pachulia dovesse rimettersi.

 

GERMANIA
Record in preparazione: 3 vinte – 5 perse
Piazzamento 2015: diciottesimo posto
Argomentazione principale: su cinque giocatori tedeschi attualmente in NBA, solamente due sono nel roster di coach Chris Fleming, ovvero la point guard di Atlanta Dennis Schroeder e il nuovo membro dei Boston Celtics, Daniel Theis.
Aggiornamento infortuni: Niels Giffey, Maik Zirbes, Per Gunther, Paul Zipser, Maxi Kleber, Tibor Pleiss
Giocatore chiave: Dennis Schroeder
Dietro le quinte: la Germania non è arrivata ai playoff nelle ultime quattro edizioni di EuroBasket, ma Schroeder sta cercando di rimediare a tutto ciò. La maggior parte del nucleo della passata edizione tornerà in azione, con giocatori come Voigtmann, Lo, Theis Barthel e Benzing capaci di viaggiare in doppia cifra e pronti per recitare un ruolo da protagonisti a Tel Aviv.

 

ISRAELE
Record in preparazione: 8 vinte – 2 perse
Piazzamento 2015: decimo posto
Argomentazione principale: Israele è stata senza dubbio la squadra più “calda” durante l’estate, perdendo solamente due volte, una contro la Turchia e una con la Gran Bretagna, nell’ultima amichevole disputata.
Aggiornamento infortuni: Alex Chubrevich, Karam Mashour, Raviv Limonad, Rafi Menco
Giocatore chiave: Omri Casspi
Dietro le quinte: giocando con il supporto dei tifosi a Tel Aviv, Casspi e soci hanno tutto il potenziale per poter far girare la testa a chiunque. Coach Edelstein sa di poter contare su due playmaker affidabili, con Gal Mekel e Yogev Ohayon, cosiccome sulla presenza di veterani del calibro di Lior Eliyahu, Guy Pnini e Yoram Halperin.

 

ITALIA
Record in preparazione: 7 vinte – 4 perse
Piazzamento 2015: sesto posto
Argomentazione principale: Danilo Gallinari si è fratturato la mano dopo uno scontro di gioco con un olandese, in un’amichevole con i Paesi Bassi, lasciando gli azzurri privi della loro superstar.
Aggiornamento infortuni: Danilo Gallinari, Andrea Bargnani
Giocatore chiave: Marco Belinelli
Dietro le quinte: l’Italia ha perso un paio di giocatori di grande talento come Gallinari e Bargnani, ma Ettore Messina ha ancora un nucleo di giocatori di cui molti tecnici sarebbero invidiosi (un giocatore da NBA come Belinelli, le stelle europee Hackett, Melli e Datome). Anche senza “Gallo”, l’Italia è comunque una delle candidate per la medaglia.

 

LITUANIA
Record in preparazione: 4 vinte – 5 perse
Piazzamento 2015: secondo posto
Argomentazione principale: Lukas Lekavicius sembrava la risposta ideale alla cronica mancanza di playmaker in nazionale, ma una frattura al piede nella penultima amichevole lo ha messo da parte per i prossimi due mesi, costringendo coach Adomaitis a tornare sui suoi passi.
Aggiornamento infortuni: Lukas Lekavicius, Domantas Sabonis, Paulius Jankunas, Antanas Kavaliauskas, Reinaldas Seibutis
Giocatore chiave: Jonas Valanciunas
Dietro le quinte: la Lituania non ha avuto il miglior percorso nel circuito di amichevoli di preparazione verso Tel Aviv, ma se i tornei recenti hanno insegnato qualcosa è il fatto di non sottovalutare mai la “Green Machine”. Un pò gracile nel reparto lunghi, dietro a Valanciunas e Motiejunas, la Lituania potrebbe spesso optare per quintetti agili e piccoli, con Mindaugas Kuzminskas e Jonas Maciulis. Tanto dipenderà da Mantas Kalnietis.

 

UCRAINA
Record in preparazione: 1 vinta – 7 perse
Piazzamento 2015: ventiduesimo posto
Argomentazione principale: con assenze dei principali giocatori, l’Ucraina si è presa una pausa di alcuni giorni prima dell’inizio del torneo.
Aggiornamento infortuni: Kyrylo Fesenko, Sergii Gladyr, Alex Len, Joel Bolomboy, Pooh Jeter, Sviatoslav Mykhailiuk, Jerome Randle
Giocatore chiave: Vyacheslav Kravtsov
Dietro le quinte: l’Ucraina entra nel Gruppo B con il ruolo di squadra meno favorita, ma avrà il vantaggio di giocare senza pressione, con coach Murzin che dovrà rinunciare ai due giocatori NBA e al prospetto Mykhailiuk, oltre al capitano e anima della squadra Fesenko e Gladiir.