Castel Carugate cade nella prima giornata del “Trofeo Lombardia”

La formazione di Piccinelli si è piegata per 44 - 61 contro il Geas Sesto San Giovanni.

Carugate cade contro Geas Sesto San Giovanni, team superfavorito per la promozione, nel prossimo campionato di A2,  al termine di una partita giocata punto a punto per oltre trenta minuti e decisa solo nell’ultimo quarto, periodo in cui la Geas ha alzato definitivamente il muro difensivo togliendo lucidità e fiducia alle ragazze di coach Piccinelli, privo di Anna L’Altrella, infortunata alla caviglia, e ancora alle prese con la ricerca del nuovo lungo dopo l’addio inatteso di Dunja Vujovic. D’altro canto, quella di Sesto San Giovanni l’anno scorso è stata la miglior difesa del campionato, e i recenti innesti di Cecilia Zagni e Camilla Mariani non hanno evidentemente alterato gli equilibri.

La prima giornata del Trofeo Lombardia di Serie A2 del 2017-2018 si è così conclusa con la sconfitta delle padrone di casa per 44-61, dopo che Sanga Milano aveva superato la Tecmar Crema dopo un supplementare 54-52 nella partita d’apertura.

In un Palasport gremito di pubblico, Carosello parte forte con Cecilia Albano protagonista fin da subito, chiuderà con 11 punti e ben 6 recuperi. Dall’altra parte scalda la mano Virginia Galbiati che infiamma la retina dall’arco, le ospiti rimangono in scia per poi effettuare il sorpasso a fine periodo, che si conclude 16-18 per la Geas. Nel secondo quarto la storia non cambia, la partita resta molto combattuta, Giulia Gombac cresce assieme alle sue compagne anche sotto canestro, segna 5 dei suoi 11 punti totali compresa una tripla nei primi minuti mentre Ludovica Rossini non fa rimpiangere Francesca Diotti in cabina di regia. Laura Zelnyte, meno incisiva del solito in attacco, impegnata a fare sportellate con Elisa Ercoli sua diretta avversaria, si fa perdonare facendo spesso il vuoto nel pitturato, finirà con 13 rimbalzi. Carugate firma un mini break e chiude avanti 31-29, con un ottimo parziale di 15-11.

Nella ripresa Sesto San Giovanni torna in campo con più determinazione. Si accende il capitano Giulia Arturi, segna 6 punti nel terzo quarto, concluderà con 13 a referto, miglior realizzatrice della partita. Coach Piccinelli riceve minuti importanti da Sabrina Cerizza, che dà un po’ di fiato al reparto lunghi, ma in attacco paga la giornata poco felice di Laura Rossi che però, va ricordato, nel triangolare della scorsa settimana era stata una delle migliori in campo. Carosello stringe i denti, Geas chiude avanti 40-45, mettendo le basi per concludere definitivamente i giochi nell’ultimo quarto, il cui parziale 4-16 non lascia scampo alle padrone di casa. Negli ultimi minuti spazio anche alle giocatrici più giovani: Maddalena Mariani, Ilaria Pontillo e Marta Zucchetti.

A fine gara, il “Picci” si è soffermato a lungo a parlare con alcune sue giocatrici, in particolare con il capitano Giulia Gombac, per lei una partita tutta sostanza con una doppia doppia da 11 punti e 12 rimbalzi. Segnale forte di come la squadra abbia voglia di imparare dagli errori, di crescere e di fare gruppo.

Qui sotto i tabellini delle due partite

 

Sanga Milano – TecMar Crema 54-52 (14-12, 25-25, 34-33, 45-45).

Sanga: Canova 15, Novati 11, Martelliano 8, Picotti 8, Guarneri 5, Maffenini 14, Giulietti 2, Grassia 1, Quaroni, Trianti, Pozzeco, Perini ne. All. Pinotti

Tecmar: Visigalli, Togliani 6, Mandelli, Capoferri 12, Benic ne, Nori 11, Caccialanza 1, Parmesani 18, Cerri 1, Donzelli, Rizzi 3, Rossi ne. All Sguaizer

 

Carosello Carugate – Geas Sesto San Giovanni 44-61 (16-18, 31-29, 40-45).

Carosello: Zucchetti, Rossi, Gombac 11, Albano 13, Zelnyte 10, Rossini 4, Diotti 8, Cerizza, Pontillo, Mariani. All. Piccinelli

Geas: Schieppati 10, Arturi 13, Mariani, Galbiati 8, Pellegrini, De Cortes, Gambarini 6, Panzera 2, Barbers 8, Ercoli 9, Zagni Puscas. All. Zanotti.

 

Ieri domenica 10 Settembre, nella seconda giornata del Trofeo Lombardia, i seguenti risultati :

B&P Costa – Geas 69-64

Tec-Mar Crema – Fassi Albino 47-32