L’Austria sceglie Matthias Zollner come commissario tecnico

Il nuovo tecnico degli austriaci conosce bene la realtà biancorossa, avendo allenato i Gussing Knights dal 2013 al 2016.

Matthias Zöllner è stato nominato nuovo commissario tecnico della nazionale austriaca, in occasione dell’inizio delle qualificazioni per il Mondiale FIBA 2019.

Il trentaseienne tecnico tedesco ha preso in carico la selezione austriaca con un contratto che andrà fino al termine della prima fase delle qualificazioni, a luglio 2018; “abbiamo firmato un tecnico esperto, che conosce bene anche la pallacanestro austriaca”, queste le parole del presidente della Federazione Pallacanestro Austriaca, Hubert Schreiner, a proposito di Zollner, che ha lavorato per il FIBA Europe Coaching Department dal 2005 al 2012.

Zollner, che è stato anche assistant coach della nazionale tedesca con Svetislav Pesic nel 2012, ha detto che ben presto comincerà a scandagliare i giocatori austriaci ed a formare il suo staff tecnico. “La nazionale austriaca si sta sviluppando estremamente bene ed è per me un onore prendere parte alla continuazione di questi miglioramenti”. Zollner prende il posto del lituano Kestutis Kemzura, che ha guidato l’Austria alla sua seconda qualificazione attraverso le pre-qualificazioni europee per il mondiale FIBA 2019. Ma lo stesso Kemzura non ha potuto ottenere la licenza di allenare l’Austria dalla sua squadra di club, il Darussafaka, dove attualmente è assistant coach.

L’Austria ha ottenuto un record di tre vittorie e una sconfitta nel Gruppo B delle pre-qualificazioni, battendo due volte l’Albania e sconfiggendo i Paesi Bassi in trasferta, perdendo con gli stessi olandesi in casa. Gli austriaci non hanno mai disputato un Mondiale FIBA e il loro percorso passerà attraverso il Gruppo G delle qualificazioni europee, dove sono inclusi insieme a Georgia, Germania e Serbia: le migliori tre squadre passeranno alla seconda fase delle qualificazioni continentali.

Zollner conosce bene l’Austria, avendo allenato i Gussing Knights dal 2013 al 2016, vincendo la lega austriaca nel 2014 e facendo “doppietta” (campionato e coppa) nel 2015. Sotto Zollner, Gussing ha anche raggiunto le Top 16 in EuroChallenge e si è qualificata nelle migliori 32 squadre di Europe Cup.

“Abbiamo imparato un sacco sotto Kemzura; Zollner è un’altra buona decisione della nostra federazione”, ha detto il playmaker della nazionale Thomas Klepeisz, che ha già giocato per Zollner a Gussing. Il big man Rasid Mahalbasic ha aggiunto: “Non vedo l’ora di lavorare con lui”.