Pallacanestro Monfalcone, è subito colpaccio: espugnato il PalaLancieri

Ottima prestazione dei ragazzi di Luca Zucco che, con la coppia Cherubin - Bartolini, riescono ad incidere nella difesa dei bassaioli.

La Pallacanestro Monfalcone espugna con merito il campo di Cervignano in una partita condotta per gran parte dei 40 minuti e che ha visto solo un vantaggio interno all’intervallo e un pareggio.

Gli ospiti partono subito forte con le percussioni di Cherubin e i tiri dell’ex Bartolini – tirato a lucido per l’occasione – proprio gli aspetti che l’ABC avrebbe voluto e dovuto limitare. Cervignano rientra nel secondo periodo grazie alla difesa ma non trova mai la continuità necessaria, sprecando molto in attacco (19/67 totale, 8/21 tl) e distraendosi in difesa e a rimbalzo dove concede alcuni canestri davvero gratuiti ai cantierini, sempre attenti e pronti ad approfittare delle occasioni e a sfruttare parzialmente i tanti tiri liberi conquistati con merito da Cherubin e compagni (21/38).

Nei primi minuti dell’ultima frazione arriva l’ultimo pareggio, poi l’ABC, fallite alcune facili occasioni in area, si limita a sparare a salve dall’arco senza successo e la PM festeggia una vittoria meritata nella prima uscita dell’anno.

Coach Miani sintetizza così: “Complimenti alla PM e a coach Zucco per aver saputo imporre le loro armi migliori. Siamo in pieno storming tattico e l’assenza di Cicogna, sommata all’uscita immediata di Aloisio, ci hanno tolto alcuni riferimenti in area. Non mi preoccupano quindi la confusione in attacco o i tanti tiri sbagliati anche in situazioni favorevoli. Mi piacciono molto meno le disattenzioni in difesa e a rimbalzo, la poca intraprendenza nel provare a togliere loro alcuni elementi del gioco e le facce poco convinte  in campo e in panchina. Cercheremo di fare tesoro della lezione.”

 

ABC CrediFriuli Cervignano – Pallacanestro Monfalcone 57 – 67

CrediFriuli ABC Cervignano: Contin 4, Piani A. 5, Buzzin, Dalla Pozza 7, Galopin 8, Bazeu, Musig 16, Piani M. 1, Aloisio, Rivoli 3, Zorat 9, Meroi 2. All. Miani
Pallacanestro Monfalcone: Scocchi 6, Lazzari 9, Colomban, Duse A., Cernic, Cherubin 18, Marseu n.e., Vuolo 10, Feri 2, Bartolini 14, Rosso 3, Vittor 5. All. Zucco

Parziali: 11-20; 36-35; 44-51