Il Sistema vince e convince ad Azzano

Il pubblico delle grandi occasioni ha visto esordire e lottare la compagine di coach Mauro che ha dovuto, però, soccombere di fronte alla superiorità dei pordenonesi. Mattia Galli vicino alla tripla doppia, Azzano mette in mostra Portolan, Marco Zambon e Manias.

Era una gara attesa per tanti motivi: per il ritorno sulla panchina di coach Danilo Mauro in una gara di campionato dopo qualche acciacco fisico (in bocca al lupo e bentornato!), per vedere in campo l’ex Davide Colombo – in realtà, ieri assente – e per vedere i progressi del Sistema 2.0 del confermato coaching staff formato da Marco Spangaro e Diego Colombis, con in campo i fratelli Galli e i nuovi arrivi che hanno ben impressionato nel precampionato.

Pronti, via e l’Azzano parte subito forte sulla spinta del numeroso pubblico presente al PalaMolent, Portolan è il leader per i padroni di casa che capiscono subito che Mattia Galli (22 punti, 11 assist e 8/12 da 2) gioca in D per scelta e non perché valga questa categoria: mette a segno 9 punti in 10 minuti e dimostra di non avere rivali, né stasera né probabilmente nel corso del campionato.
Il valore delle due squadre è così diverso da emergere già nel secondo quarto, nonostante il prodigarsi dei ragazzi di coach Mauro si va all’intervallo con uno scarto di 16 punti che sorride al Sistema. Il match non ha più storia, il vantaggio si dilata punendo oltremodo Botter e compagni che dovranno presto prendere le misure col nuovo campionato per cercare di incamerare punti contro le diretti concorrenti nella lotta per la salvezza.

Per il Sistema, che ha tenuto precauzionalmente a riposo Marcon, una partita che non ha messo mai in dubbio il risultato finale e che è servita in vista di quella contro l’ostica Geatti Udine, in programma domenica prossima, alle 18, al Flora di Torre.
Altro match da brividi, invece, per l’Azzano che sempre domenica prossima alle 18 andrà a giocarsela in trasferta contro l’Humus.

Nel fine partita, ecco il commento rilasciato da coach Spangaro a Mauro Gasparotto, addetto stampa del Sistema Basket: “Siamo stati autori di una buona prestazione nonostante le non perfette condizioni fisiche di alcuni ragazzi, tra cui Marcon che abbiamo scelto di tenere a riposo. Mattia Galli ha spaccato la partita, onnipresente in ogni zona del campo. Sono contento perché siamo riusciti a dare spazio a tutti, ci tenevo particolarmente visto il grande impegno che tutti hanno messo durante gli allenamenti”.

 

AZZANO BASKET – SISTEMA BASKET PORDENONE 55-89

Azzano: Portolan 14, Botter 9, Zambon A., Schiavo N., Fumei 4, Manias 11, Zucchetto G. 2, Schiavo L., Biasotto, Zambon M. 10, Zucchetto N. 3, Turchet 2. All. Mauro
Sistema: Zigante 5, Coran 2, Labelli 15, Fumei, Galli M. 22, Fantuz 14, Valente 2, Nava 4, Galli D. 12, Piovesana 13, Marcon, Pasquali. All. Spangaro

Parziali: 14-18; 32-46; 41-69
Arbitri: Fedrigo e Allegretto

 

 

Simone Pizzioli