Luca Birnberg (Interclub Muggia): “Vogliamo essere la sorpresa”

Il tecnico rivierasco parla nella settimana del debutto della sua squadra nel Girone Rossetti.

Un time out di coach Luca Birnberg.

Come per gli altri allenatori impegnati in Serie D, anche per coach Luca Birnberg, tecnico dell’Interclub Muggia, è arrivato il momento dell’intervista pre-stagionale.

La sua squadra ha infatti riposato nel primo turno di campionato, mentre da questo weekend inizierà le fatiche nel Girone Rossetti: il debutto è previsto per sabato 14, alle ore 20.00, al PalaPlet di Brazzano dove i rivieraschi affronteranno la temibile Alba Cormons.

Luca, qual’è l’obiettivo stagionale della tua squadra?
“Ripartire dal ritmo e dall’intensità di stagione raggiunti lo scorso anno, facendo ulteriormente crescere e maturare tutti i nostri numerosi giocatori under”.

Sei soddisfatto del roster a disposizione?
“Il roster è stato deciso di comune accordo con la società, proprio con lo scopo di far crescere e migliorare i nostri giovani. Forse servirebbe un pò più d’esperienza, ma siamo fiduciosi per i giocatori che hanno già affrontato la Serie D l’anno scorso: gente come Trivillin, Rakic e Liessi hanno le carte in regola per giocare questa stagione da protagonisti”.

Quale sarà la squadra sorpresa del campionato?
“Come sorpresa beh…io voglio lottare in tutti i modi affinchè sia l’Interclub Muggia la sorpresa del campionato. Vorrei noi fossimo il team contro cui chiunque debba essere preoccupato di giocare”.

Quale il miglior giocatore?
“Pigato e Cigliani, entrambi del Breg San Dorligo”.

Chi è la favorita per salire in Serie C Silver?
“Sicuramente il Breg, ma anche Cus, Cervignano, Sokol e Basket4Trieste potranno avere ruoli importanti in questo campionato”.

Cosa ne pensi della modifica alla regola dei passi?
“Per me è importante capire cosa insegnare ai giovani; se la regola verrà mantenuta, allora saranno da rivalutare i programmi tecnici nelle giovanili, in modo che i nostri giovani siano pronti per la prima squadra nella maniera migliore possibile”.