Il San Vito è un rullo compressore, Valtorre Ko

Prova offensiva degna di nota quella messa in mostra dai ragazzi di Roberto Ciman sul campo di una deludente Valtorre.

Stati d’animo opposti prima della palla a due, due punti in tasca e morale alto per i padroni di casa dopo il blitz di Portogruaro con San Vito alla ricerca della prima vittoria dopo il derby perso contro Casarsa.
Quella che doveva essere una partita equilibrata ed incerta si è, invece, rivelata una pratica senza troppi problemi per Cristofoli e compagni, apparsi volitivi e con il giusto spirito fin dalla palla a due, al contrario dei padroni di casa, spenti e poco determinati.
L’equilibrio dura i primi 5 minuti, fino a quando Trebbi e la difesa sanvitese creano problemi insormontabili per la formazione di coach Spinacé. Non c’è solo uno splendido Trebbi per San Vito che si lustra gli occhi con le giocate di Margarit e di Giovanni Falomo, +8 a fine primo quarto.
Nel secondo quarto il San Vito aumenta ancora l’intensità difensiva e inizia a dettare legge sotto i tabelloni, il Valtorre non segna più mentre gli ospiti realizzano sia da fuori che da sotto, portando il divario a un tranquillizzante +26, con Troìa e Cristofoli a colpire in campo aperto.
Il secondo tempo è semplice garbage time con spazio ai più giovani per accumulare esperienza utile per le prossime partite.
I migliori in campo tra i sanvitesi, Trebbi (23, con 5/8 da due, 4/8 da tre e 6 rimbalzi), Giovanni Falomo (14, con 3/4 ai liberi, 4/5 da due e 4 assist) e Margarit (10, con 5/6 da due, 9 rimbazi, 3 assist e 2 stoppate).
Soddisfatto coach Ciman al termine della gara: “Abbiamo lavorato abbastanza bene in settimana e credo che se riusciremo ad interpretare le partite come abbiamo fatto ieri, mantenendo il giusto atteggiamento per tutti i quaranta minuti, potremo dimostrare di poter starci in questo campionato”.
Trasferta a Portogruaro per il San Vito nel prossimo turno, l’appuntamento è per Sabato 21, palla a due alle ore 20.30; il Valtorre, invece, ospiterà l’Aviano, match in programma Domenica 22 con inizio alle 18.30.

 

VALTORRE – BASKET CLUB SANVITO 47-75

Valtorre: Cascino, Minute 6, Vicentini 3, Noselli 8, Guadagni 5, Martinelli 7, Giacomini, ne, Lauzana 5, Aleksic 2, Borghese ne, Del Bianco 2, Zuliani 9. All. Spinacè
Sanvito: De Paula, Mccanick 2, Troìa 7, Fiorido, Cristofoli 8, Trebbi 23, Falomo a.2, Falomo G. 14, Bianchini 9, Margarit 10, Causillo, Cudia. All. Ciman
Parziali: 13-21; 18-44; 35-60
Arbitri: Galli e Parisi
Simone Pizzioli