San Daniele, la chiave è la difesa: Campoformido battuta 74 – 55

Nonostante l'assenza di Bellina, i collinari colgono il quinto successo in altrettanti incontri: nulla da fare per la truppa di Luca Malagoli.

Luca Tosoni, ala de Il Michelaccio (foto Panda Images).

Il Michelaccio San Daniele del Friuli non perde un colpo e, anche contro la Dgm Campoformido, conquista un referto rosa confermando di essere assolutamente una delle squadre da battere, in questa C Silver 2017/2018.

Al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele arriva una Basketball House reduce dal +38 contro la Virtus Feletto, dunque i ragazzi di Luca Malagoli hanno riacquistato fiducia dopo la prima vittoria stagionale, in più i collinari non possono contare su Bellina, in panchina per onor di firma e ancora in attesa della definitiva prognosi dopo il recente infortunio: il primo quarto è infatti molto equilibrato, visto che gli ospiti giocano come sanno ed hanno uno Zakelj (16) al solito molto presente nel pitturato ed in fase realizzativa. San Daniele sa che se vuole vincere deve avere un ottimo contributo da parte di tutti e, con fatica, mette la testa avanti al termine della prima frazione, sul +3.

La svolta arriva nel secondo periodo, grazie alla difesa: l’intensità dei giocatori di Sinone impedisce alla Dgm di continuare sulla falsariga offensiva del primo quarto. Nove punti segnati in dieci minuti sono un bottino piuttosto magro per poter sperare di impensierire la truppa locale, che dall’altra parte ha un “Tox” Tosoni in forma (15 per lui), ma anche le positive prestazioni dei solidi Barazzutti e Bortoluzzi. Bisogna giocare “leggero” per San Daniele, ma l’assetto light sembra premiare i collinari, che a metà incontro sono avanti 42 – 29.

Un vantaggio decisivo, perchè nella ripresa le cose non cambiano, anzi: Sinone trova un contributo importante anche dai giovani Tallone e Cella, che stanno in campo egregiamente, mentre Dijust fa il solito lavoro sporco dentro l’area contro i vari Idelfonso e Zakelj. Campoformido cerca di rispondere con le armi che ha, ma le percentuali non premiano ancora una volta il sodalizio friulano, che in 30 minuti segna appena 37 punti, andando al terzo riposo sul meno diciotto.

L’ultimo periodo è poco più di una formalità, che serve ad aggiustare le cifre individuali ed a sancire la quinta vittoria consecutiva per la truppa di Enrico Sinone: positiva prestazione per Il Michelaccio, che non accenna a diminuire il suo vertiginoso ritmo, mentre Campoformido deve tornare con i piedi per terra e cercare di ripartire al meglio.

 

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – DGM CAMPOFORMIDO   74 – 55

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 11, Pellarini 3, Colutta 5, Simonutti 8, Domini 3, Nicoloso ne, Bellina ne, Bortoluzzi 11, Tosoni 15, Tallone 4, Cella 8, Dijust 6. All. Sinone
Basketball House DGM Campoformido: Visintin 3, Malagoli M. ne, Bennici ne, Mittino ne, Puto 9, Bassetto 8, De Marchi 5, Chiti 5, Idelfonso 4, Londero 5, Zakelj 16, Feruglio. All. Malagoli L.

Parziali: 23-20, 42-29, 55-37
Arbitri: Carbonera di Cervignano e Chesini di Staranzano