Mattia Galli dice 42, il Sistema vince il derby pordenonese

Prestazione da urlo per la guardia pordenonese che porta il Sistema alla quarta vittoria stagionale. Alla formazione di coach Freschi non basta un super secondo tempo di Sluder (23) e la coppia Pivetta-Dal Moro.

Tanta buona volontà non è bastata per fermare Mattia Galli. Ci ha provato il Rorai, mandando sulle tracce del numero 2 del Sistema un ex, ossia Begiqi che, di fatto, non ha sfigurato ma che da solo non ha potuto limitare un giocatore in serata di particolare grazia. Parte bene Rorai che sfrutta Pivetta innescandolo nel pitturato, a Roland risponde subito Mattia e il primo quarto si trasforma in un “botta e risposta” tra questi due giocatori, visto che Pivetta ne realizza 9 su 15 e Galli, dopo solo dieci minuti, è già a quota 16 (sui 24 di squadra). C’è anche il tempo per il debutto stagionale di Alessandro Maniero, ancora lontano fisicamente dalla forma migliore per poter lasciare un segno deciso a favore del team di Via Maggiore.

Che sia un derby lo testimonia sia il PalaRorai gremito sia la tensione che inizia a farsi sentire, specie sulla panchina di coach Freschi che dopo un contatto sull’americano Sluder protesta, rimediando il primo fallo tecnico. Il Sistema va sul +14 (18-32) ma non può dormire sonni tranquilli visto che Dal Moro e Begiqi trovano la via del canestro. Ci pensa, comunque, il solito M.G. con 8 punti consecutivi a fissare il punteggio sul +16 esterno (31-47), massimo vantaggio del match, a pochi minuti dall’intervallo che si chiude sul 37-52.

Chi pensa sia tutto finito non conosce, evidentemente, Cody Sluder e la sua capacità di segnare in qualsiasi modo. Tra penetrazioni al ferro, tiri cadendo all’indietro e triple, l’americano più efficace alla corte di coach Freschi infila 9 punti consecutivi che rianimano i canarini spingendoli fino al -2 (54-52), con i ragazzini sulle tribune ad intonare “defense! defense!” ed un Sistema che firma un controbreak (9-0) grazie ad un positivo Zigante ben assistito da Fantuz e Piovesana. Dal Moro ha la mano calda ed il quarto termina col Rorai ad inseguire sul 57-63.

Questo scarto resterà quello minimo anche nel corso degli ultimi dieci minuti perché il Sistema dimostra, almeno in questa fase, di essere una squadra maggiormente equilibrata ma, soprattutto, di poter affidarsi a chi, il nome lo sapete, è in grado di segnare e di prendere rimbalzi in ogni istante ed in ogni parte del campo, levando la squadra dai momenti di difficoltà. Brinda il Sistema per il quarto referto rosa stagionale che vale la conferma in testa alla classifica mentre il Rorai, che non ha per nulla sfigurato al cospetto di Labelli e compagni, avrà bisogno di sistemare ancora qualche meccanismo di squadra per poter tradurre in canestri il grande talento offensivo di cui dispone.
Prossimo impegno in trasferta per il Sistema, impegnato sul campo di Cussignacco: palla a due alle 21.15 di Venerdì 3 novembre. Il Rorai osserverà il turno di riposo.

 

NORD CARAVAN RORAI – SISTEMA BASKET PORDENONE 71-83

Rorai: Dal Moro 16, Rodaro, Bomben 2, Fasan, Begiqi 4, Maniero 4, Freschi A. 5, Sluder 23, Pilat, Massarotti, Williams, Pivetta 17. All. Freschi P.
Sistema: Galli D., Galli M. 42, Fantuz 7, Marcon 14, Piovesana 7, Valente 1, Zigante 2, Labelli 6, Nava, Fumei 4, Coran, Pasquali. All. Spangaro

Parziali: 15-24; 37-52; 57-63
Arbitri: Meneguzzi A. e Fabbro

 

Simone Pizzioli