Fila San Martino domenica a Lucca: sfida alle campionesse d’Italia

Sfida che, negli anni, ha regalato molte emozioni: negli ultimi incontri, tre successi per le padovane e ben cinque per le toscane.

Trasferta sul parquet delle campionesse d’Italia per il Fila, di scena domenica alle 18.00 a Lucca contro la Gesam Gas&Luce. Una sfida già di per sé interessante, ma resa ancora più avvincente dalla situazione di classifica: entrambe le squadre occupano il secondo posto (insieme anche a Venezia) con 10 punti, e chi vince farà quasi sicuramente un passo avanti decisivo verso la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia.

L’AVVERSARIA. Dopo lo storico Scudetto vinto la scorsa primavera, Lucca ha cambiato pelle in estate. A cominciare dal coach, con Loris Barbiero che ha ereditato la panchina che per anni era stata di Mirco Diamanti. Alcune big hanno cambiato maglia, ma in Toscana sono rimasti elementi di grande valore come Battisodo, Tognalini e soprattutto il capitano Crippa. Importanti anche i rinforzi, a cominciare dalle straniere Porsha Roberts e Binta Drammeh, entrambe autrici di 13 punti a gara fin qui. Dopo lo stop dell’Opening Day con Broni, la Gesam Gas&Luce ha vinto cinque partite consecutive (anche sui campi di Napoli e Ragusa), cadendo poi la settimana scorsa con Schio.

I PRECEDENTI. Quella tra Lucca e San Martino è una sfida che ogni anno regala sempre equilibrio e grandi emozioni, lo dimostra il fatto che il bilancio delle sfide negli ultimi quattro anni sia di 5 vittorie per le toscane e 3 per le padovane. Lo scorso anno il fattore campo è stato rispettato sia all’andata che al ritorno, mentre nella stagione precedente le Lupe avevano colto quello che per ora rimane l’unico successo giallonero al PalaTagliate.