L’uragano Nanut passa per Cordenons, l’Ermetris sconfigge l’Intermek

Il bomber isontino sfodera un'altra super prestazione offensiva guidando l'Ermetris alla vittoria. Prestazione negativa per l'Intermek che incassa quasi 100 punti in una delle sue peggiori uscite stagionali.

La pioggia che ha preceduto l’incontro di Via Avellaneda doveva essere un cattivo presagio, non solo per l’umore di chi aspetta il sabato sera per passare una serata con gli amici dopo la partita di basket ma anche per quei (pochi) spettatori che speravano in un’affermazione della squadra di coach Andrea Beretta. Per lui, goriziano doc e che nella città dell’Isonzo ha trascorso molti anni alla guida di diverse compagini cittadine -scrivendo pure un libro sulla sua esperienza cestistica- la partita di ieri aveva un peso specifico particolare, emozionale pensando ai tanti ex suoi giocatori (l’amico Patrick Nanut su tutti) e molto importante per quanto riguarda la classifica e la necessità di vincere, e convincere, dopo la facile affermazione contro Fagagna. Nella partita più attesa è arrivata la peggior prestazione stagionale di Moretti e compagni cui fa da contraltare una splendida partita giocata proprio da Nanut, autore di 32 punti e di giocate (tra tutti, un assist no look per Moruzzi stile Teodosic) che hanno reso la pillola un pò meno amara anche per i tifosi cordenonesi, deliziati da triple, passaggi smarcanti e canestri di tecnica pura del bomber ex Treviglio.

Premessa: l’Intermek non è nelle migliori condizioni fisiche e mentali, De Santi ai box, Pezzutti in panchina per onor di firma e Moretti con problemi al piede rendono l’ambiente poco sereno e le facce, già nel risaldamento, non sono delle migliori. Mentre l’Ermetris, neopromossa si ma con un roster solido e affiatato, viaggia leggera dopo le due vittorie consecutive come sempre accompagnata dai suoi supporter calorosi e corretti.

Passano 5 minuti e Corazza e soci sono già sotto 20-4, inizio shock che obbliga l’Intermek a rincorrere fin da subito. Dopo una tripla di Nanut da oltre 8 metri per il 25-8 esterno, Beretta richiama in panchina Moretti per mandare sul parquet Mezzarobba che lo ripaga con canestro, recuperata e tripla che valgono un controparziale di 10-2 per il 27-18 del primo quarto. Cordenons dà segni di vita e con Pivetta e Marella arriva a -5, la famiglia Bullara non ci sta e firma il +10 Ermetris, prima che Zanusso arpioni ben 3 rimbalzi consecutivi ripagati da un canestro di Petrovic (26-32). Ma Gorizia è spietata e 2 triple di Bullara senior e Nanut riportano gli isontini avanti di 15 lunghezze, 42-27 e riposo lungo.

Al rientro in campo, Beretta ordina la zona che però non ferma le realizzazioni ospiti, Moretti comincia ad andare a segno con continuità infilando 2 triple consecutive ma sono sempre i Bullara’s a rimandare i sogni di rimonta biancoverdi: siccome la classe non è acqua e nemmeno il DNA, Federico da papà Roberto qualcosa deve aver pur preso. Lo dimostrano due canestri, tanto difficili quanto belli, realizzati col difensore addosso che mettono a sedere per qualche minuto anche coach Beretta. La Dinamo ha le mani salde, saldissime sul match e da qui in avanti il vantaggio resta sempre intorno ai 20 punti e il resto della gara serve a mettere in mostra buone giocate di Damjanovic e la classe cristallina dell’MVP Nanut che, a 39 anni, dimostra di avere ancora tanto da dare al basket delle minors.

Successo meritato, quindi, per la formazione di coach Ardessi che infila la terza vittoria consecutiva e che riposerà nel prossimo turno.
L’Intermek è attesa da una settimana di allenamenti per affrontare al meglio il delicato match in trasferta contro la DGM, palla due alle 17.30 di sabato prossimo al PalaCarnera di Udine.

 

INTERMEK  CORDENONS – ERMETRIS GORIZIA 70-96

Intermek 3S Cordenons: Cappellaro, Pezzutti, Damjanovic 14, Rado, Pivetta 2, Moretti 11, Mezzarobba 10, Corazza 7, Marella 6, Zanusso, De Nardo 2, Petrovic 18. All. Beretta
Ermetris Dinamo Gorizia: Kodric, Cossi 8, Bullara F. 11, Nanut 32, Bressan, Bullara R. 15, Zuliani 11, Bonamico 2, Moruzzi 17. All. Ardessi

Parziali: 18-27; 27-42; 55-68
Arbitri: Innocente e Castellani

 

Simone Pizzioli