La difesa del Sistema Pordenone soffoca Aviano

La formazione di Spangaro difende alla grande e tiene sotto i cinquanta punti segnati il team avianese.

Il Sistema vince alla grande il big match della serie D, mettendo in mostra il suo marchio di fabbrica: una grande difesa.

Si parte con un canestro più fallo subito per Nicolò Marcon, che inaugura così quella che sarà un’altra sua grande serata. L’avvio della gara è un continuo botta e risposta tra i padroni di casa e gli ospiti. Il Sistema trova il primo allungo quando Jonathan Nora appoggia a canestro un grande assist di Mattia Galli. I pordenonesi raggiungono il più sette con una tripla di “Bimbo” Piovesana e il 2 su 2 ai liberi di Mattia Galli. La stella arancioblu è osservato speciale dalla difesa avianese, costretta comunque spesso a ricorrere ai falli concedendo così diverse opportunità dalla linea della carità. Per gli ospiti la tegola dell’infortunio di Gri. L’ex, grande protagonista dell’under 20 del Sistema, era uno degli uomini più attesi del derby, ma ha dovuto lasciare il parquet dopo pochi minuti dall’ingresso in campo per un problema alla mano.

Nel secondo quarto Spangaro chiama i suoi ad un’ancora maggiore pressione difensiva. Arrivano così tre palle recuperate di fila che infiammano il pubblico di casa. Uno dei momenti più spettacolari della partita arriva con l’assist direttamente dalla rimessa di Labelli per Fantuz che finalizza per il 26-12 a 5′ dall’intervallo. Per Aviano, nel frattempo, il solo canestro di Rizzo. Il talentuoso lungo ospite è l’uomo che crea più problemi alla difesa di casa, ma si trova già con tre falli sanzionati. Aviano cambia un po’ l’interzia del match con un mini breck che lo porta fino al -9.

Nel terzo quarto sale in cattedra Marcon, capace di trovare il canestro con facilità. Particolarmente bello il tiro piazzato dopo un prolungato scambio con Labelli. Mattia Galli con un rimbalzo offensivo ed una palla rubata costringe Rizzo a spendere altri due palli. La partita perde così un altro dei suoi protagonisti e vede l’inerzia spostarsi definitivamente verso il Sistema, capace in pochi minuti a raggiungere il più 20 (50-30 al 18′). Il quarto si chiude con una fortunata bomba di Nava, che trova il canestro di tabella e ferma il tabellone sul 55-34.

Con la gara che sembra ormai compromessa coach Starnoni mette sul parquet un quintetto di piccoli, ma è ancora il Sistema a trovare il primo canestro, con Zigante bravo a rubare l’ennesimo pallone e a concludere il contropiede. Piovesana (ottima prova la sua) su assist di Mattia Galli e una tripla da distanza siderale di Davide Galli siglano un parziale di 9-0. Sul 64-34 a poco più di 7 minuti da giocare, esce Mattia Galli tra gli applausi del pubblico, compresi quelli della numerosa rappresentanza ospite.

Con la partita in pugno Spangaro concede spazio a tutti gli uomini a disposizione. A differenza di altre occasioni però, l’approccio della panchina è molto molle, consentendo ad Aviano di rendere meno pesante il passivo. Dopo la sirena di fine gara piovono applausi per il Sistema, ancora una volta uscito imbattuto. Domenica prossima Fantuz e compagni cercheranno un altra vittoria in casa del San Vito.

 

SISTEMA PORDENONE – AVIANO   71 – 49

Sistema: Galli D. 5, Galli M. 20, Fantuz 6, Marcon 17, Piovesana 9, Nora 6, Zigante 2, Labelli 3, Nava 3, Fumei, Coran, Mio, All: Spangaro
Aviano: Rizzo 12, Botter 3, Passador 4, Scaramuzza 5, Gri 2, Marchiò, Farrow 2, Bomben 4,Nosella, Pivetta 6, Crestan 7, Facca 4. All: Starnoni

Arbitri: Bragagnolo e Angeli
Parziali: 18-12; 32-21; 55-34