Codroipo in crisi, la Falconstar ne approfitta: ancora Bonetta decisivo

I ragazzi di Gigi Tomasi si rendono protagonisti di una grande difesa e limitano a 52 punti i codroipesi, arrivati alla partita senza il play titolare Demarchi.

La Bluenergy Codroipo perde tra le mura amiche il derby regionale di C Gold con la Falconstar Monfalcone targata Energy Lab: una prestazione più che concreta per la squadra di Gigi Tomasi, che domina la ripresa e si impone con un netto +17 al palasport friulano.

Alla palla a due, i ragazzi di Portelli non possono contare sul playmaker titolare Demarchi, che si è rotto un dente: dall’altra parte, rosa al completo fatta eccezione per Daniel Tonetti, ancora in ripresa dai problemi alla caviglia. Le due squadre rimangono appaiate all’inizio, anche perchè Giovanni Infanti (3/10 al tiro, ma 7/8 ai liberi, 8 falli subiti, 4 rimbalzi e 3 assist) impone la sua capacità di subire fallo e la sua completezza di gioco, mentre dentro l’area Gaspardo tiene bene botta. Il primo quarto scorre via tra pochi canestri e molta difesa e così anche il secondo, dove però la Falconstar migliora nettamente il proprio rendimento offensivo: Luca Bonetta (4/5 da due, 4/6 da tre, 1/1 ai liberi, 5 falli subiti) si conferma uomo del momento in casa monfalconese, ma anche Scutiero dà un apporto concreto.

Codroipo resiste bene fino all’inizio del terzo periodo, poi nella ripresa crolla: la Falconstar parte con uno 0 – 5 che distanzia subito i friulani, Scutiero ispira i compagni con 11 assist serviti, mentre sotto canestro Skerbec e Miniussi si fanno sempre più pericolosi, insieme al grande ex Girardo. Per Codroipo è sostanzialmente partita finita, perchè alla sirena del trentesimo il tabellone luminoso del palasport recita 38 – 55: +17 per la formazione di Federico Franceschin, che si rende protagonista di un’ottima gara difensiva.

Codroipo è al tappeto, il morale non aiuta e nemmeno le cinque sconfitte di fila: le energie rimaste sono poche e, senza il playmaker titolare, è davvero difficile riuscire a reagire. La truppa di Portelli arriva al massimo a rientrare sul meno dodici, ma alla fine è la Falconstar che gestisce tranquillamente la vittoria, imponendosi per 52 – 69 e conquistando un altro referto rosa molto prezioso per il prosieguo del campionato.

 

 

CODROIPO – FALCONSTAR MONFALCONE   52 – 69

Bluenergy Codroipo: Venaruzzo, Nata 3, Infanti 13, Rizzi, Gaspardo 10, Nobile 11, Mozzi ne, Urbani 3, Sant 4, Trevisan 2, Maghet 6, Miani ne. All. Portelli
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 11, Scutiero 4, Bonetta 21, Cestaro ne, Skerbec 10, Miniussi 10, Tossut 3, Cossaro ne, Rorato 9, Vidani 1. All. Tomasi

Parziali: 14-13; 33-37; 38-55
Arbitri: Langaro e Bastianel