US Goriziana, Natale anticipato nel recupero con la Vis Spilimbergo

La formazione di Glessi confeziona una prova offensiva davvero notevole, con Grimaldi e Di Giovanni sugli scudi.

Colpo gobbo della US Goriziana che, sotto le feste, scarta un pacco regalo gentilmente confezionato da una Vis Spilimbergo più che opaca alla terza sconfitta di fila. Quella che fino a poche settimane fa sembrava la formazione favorita insieme a San Daniele, incassa invece un altro stop contro gli isontini di coach Glessi, decisamente in forma sotto il profilo offensivo.

Nel recupero dell’undicesima giornata, la squadra di casa apre il fuoco da tre punti e colpisce fin dall’inizio una Spilimbergo troppo distratta e priva di energie: Di Giovanni e Grimaldi sono micidiali e per la formazione di casa andare sul +18 è facile, quando suona la sirena del decimo minuto.

La partita può dirsi conclusa qui perchè, a parte una risposta a inizio secondo periodo, la Vis non riuscirà più a riprendersi: Gaspardo e Bardini cercano di fare il possibile e infatti il gap viene dimezzato, con Spilimbergo che arriva a meno nove, ma è solamente un fuoco di paglia. Grimaldi riprende in mano il controllo delle operazioni, mentre sotto canestro Petrovcic lavora con maestria contro Gaspardo e Manzon: tutta la squadra isontina sembra giocare a memoria, si va negli spogliatoi sul 44 – 27.

Spilimbergo non riesce a reagire nemmeno nel terzo periodo: il vantaggio costruito durante i primi venti minuti da parte della US Goriziana si amplia e scollina il ventello nella ripresa, visto che i vari Paradiso, De Simon e Bagnarol soffrono percentuali davvero basse. La Goriziana, invece, continua a fare la sua partita e si trova avanti 67 – 46 al trentesimo minuto: si arriva a divari notevoli nell’ultima frazione, con il team di Glessi che fa la barba ai trenta punti di scarto, ma poi nei minuti conclusivi molla la presa.

Spilimbergo salva parzialmente l’onore, riuscendo ad essere efficace negli ultimi minuti ed andando a limare lo svantaggio sino all’87 – 74 conclusivo: decisamente una bella fine d’anno per i goriziani, mentre i mosaicisti dovranno riflettere a lungo su questa sconfitta e soprattutto sui tre referti gialli di fila.

 

US GORIZIANA – VIS SPILIMBERGO   87 – 74

US Goriziana: Conzutti, Laezza 3, Tomadini, Rosso Gio., Zigon 6, Petrovcic 15, Schina 6, Parise, Di Giovanni 24, Bernetic 2, Grimaldi 31. All. Glessi
Vis Spilimbergo: Bardini 14, Fabris, Ferigutti 2, De Simon 12, Favaretto, Paradiso 16, Gerometta, Bagnarol 10, Del Col 2, Gaspardo 15, Manzon 3. All. Musiello

Parziali: 28-10; 44-27; 67-46
Arbitri: Anastasia di Sesto al Reghena e Lunardelli di Trieste