Biella si riscatta contro Cagliari

Straordinaria vittoria dell’Eurotrend Biella davanti a 3150 tifosi. Nella prima giornata del girone di ritorno, i rossoblù riscattano in un colpo solo la sconfitta di Treviglio e quella all’esordio a Cagliari.

La squadra isolana si è fin qui dimostrata una credibilissima candidata ai play-off e per questo andava affrontata con attenzione e rispetto. Cosa che i ragazzi di Carrea hanno fatto, soffrendo gli ospiti nella prima frazione per poi costruire il proprio successo nel secondo quarto, chiuso con un parziale di 28-15. Era lecito aspettarsi una reazione degli ospiti nella ripresa, ma gli uomini di Paolini si sono scontrati con una super difesa ed un parziale di 8-0 per Biella che ha dato sempre più fiducia ai ragazzi di Carrea, che hanno trovato cose strepitose da tutti i giocatori scesi in campo, dilagando nella frazione ed ancor più nell’ultimo quarto, aggiungendo alla difesa una serie di giocate spettacolari in attacco, per un +40 finale che è il miglior biglietto da visita per una squadra che si affaccia al girone di ritorno con l’intenzione di non abbandonare un ruolo da protagonista. Il percorso sarà sicuramente lungo e difficile ma il primo passo è stato fatto nel modo migliore.

Primo quarto. Ferguson, Bowers, Uglietti, Chiarastella e Tessitori i primi cinque di Carrea, Keene, Rullo, Bucarelli, Ebeling e Stephens quelli di coac Paolini. Apre Bowers, ma Cagliari risponde con un parziale di 7-0 (tripla di Keene e due volte Stephens). Immediata la replica dell’Eurotrend (8-1 aperto e chiuso da Tessitori), poi si procede in equilibrio che Bowers tenta di rompere con una tripla (15-12, con la guardia rossoblu già in doppia cifra), ma la Pasta Cellino blocca subito il tentativo di break con Rullo ed ancora Stephens. Si arriva sul 16 pari con un 1 su 2 di Tessitori, poi è Cagliari a tentare l’allungo ancora con i suoi due americani, prima della tripla di Bowers sulla sirena che chiude la frazione sul 19-20.

Secondo quarto. Si sblocca Ferguson con una tripla dal palleggio, Bucarelli impatta con due liberi, poi scintille fra Ferguson e Rovatti e fallo in attacco chiamato a Rattalino. L’Eurotrend raggiunge il bonus falli in due minuti e Cagliari può approfittarne dalla lunetta, trovando però risposta in un 2+1 di Wheatle ed in una tripla di Ferguson, cui Wheatle aggiunge altri due liberi (30-26). E’ l’inizio di un break che porta l’Eurotrend fino al 36-28 grazie a due canestri consecutivi di Ferguson e ad una penetrazione travolgente di Wheatle chiusa con una schiacciata. Time-out degli ospiti a 4’49” dall’intervallo, ma è ancoraWheatle a portare il vantaggio rossoblu in doppia cifra, Cagliari si riorganizza e rientra a -7 ma Biella gioca con attenzione in difesa ed intelligenza in attacco creando tiri apertissimi per Tessitori, Bowers ed Uglietti e salendo sino al 47-35. Ultimo possesso per i rossoblu di casa che però sfiorano soltanto il bersaglio con Ferguson, al riposo si va con l’Eurotrend avanti di 12.

Terzo quarto. Si torna ai quintetti iniziali, con l’eccezione di Allegretti per Ebeling. L’Eurotrend comincia recuperando cinque palloni trasformati in 8 punti, salendo così fino al 55-35. Stephens sblocca i suoi con 5 punti, intervallati però da una tripla di Ferguson ed un 2+1 di Uglietti, poi tripla di Rullo e canestro di Bowers. Biella è sempre avanti di 20 punti, che diventano 23 con un’altra tripla in contropiede di Ferguson; time out di Cagliari che però nell’azione successiva brucia i 24 secondi senza riuscire a tirare, con Wheatle che firma il massimo vantaggio sul 68-43. La squadra ospite tenta il rientro con un parziale di 8-2, stroncato però dalle triple di Sgobba e Wheatle, che chiude la frazione sul 76-53.

Ultimo quarto. A segno Rattalino e poi Keene, ma è ancora la difesa di Biella a fare la differenza, con una palla recuperata trasformata in schiacciata da Tessitori su assist di Ferguson. Sono passati quasi tre minuti e Cagliari ferma ancora il tempo, trovando alla ripresa del gioco la schiacciata di Stephens. Tessitori risponde subito, poi è un superlativo Wheatle a stoppare Rullo, con azione chiusa da una tripla di Ferguson. Sull’ennesimo recupero difensivo Chiarastella firma il +30 (87-57) a 5’36” dalla fine, e per la Pasta Cellino è di nuovo il momento di un time-out che però porta pochi frutti perchè l’Eurotrend non si ferma, piazzando anzi un altro parziale di 9-2 con 7 punti di Tessitori. Sul 96-59 spazio a Matteo Pollone e ultimi minuti spesi a caccia dei 100 punti, raggiunti e superati da una tripla di Uglietti, cui si aggiungono i canestri di Matteo Pollone e Rovatti per il 103-63 finale.

 

Eurotrend Biella-Pasta Cellino Cagliari 103-63

Eurotrend Biella: Ferguson 20, Chiarastella 2, Bowers 21, Uglietti 14, Ambrosetti, Luca Pollone, Matteo Pollone 2, Wheatle 14, Rattalino 4, Tessitori 23, Sgobba 3. All.: Carrea.
Pasta Cellino Cagliari: Ibba n.e., Keene 12, Allegretti 4, Rullo 11, Ebeling, Matrone n.e., Bucarelli 7, Stephens 22, Rovatti 7, Angius. All.: Paolini.

Parziali: 19-20, 47-35, 76-53.
Arbitri: Noce, Di Toro, Tarascio.