Mattia Galli, è ancora trentello: Sistema Pordenone, è ancora vittoria

Ben quattordici i successi in altrettanti incontri per la compagine di Spangaro, che non lascia scampo nemmeno ai "canarini" di Luca Di Leo.

Nella seconda giornata di ritorno il Basket Time Udine privo di Moznich e Sandri ospita il Sistema Pordenone dei fratelli Galli. Il primo periodo parte in sostanziale equilibrio, con i padroni di casa che tengono alto il ritmo spinti da Lubian mentre la bomba di Davide Galli mantiene i pordenonesi un passo avanti, chiudendo il quarto sul 15 a 20. Coach Di Leo ruota praticamente tutta la panchina nei primi 7’ e deve rinunciare ad Antoniolli, infortunatosi alla caviglia ad inizio gara.

Il secondo quarto pare una gara di tiro da tre: nei primi minuti infatti segneranno dalla lunga distanza Bellina e Feruglio per gli udinesi ed i fratelli Galli e Marcon per gli ospiti facendo si che il vantaggio cambi continuamente, Sbaiz lotta a rimbalzo e mette pressione difensiva recuperando ottimi palloni ma Versolato non riesce a concretizzare.

Nel minuto finale Feruglio subisce fallo da Valente, ma ne segna solo uno dalla lunetta: al rientro nella metà campo pordenonese, Galli M. recupera un pallone da terra per andare a segnare con un facile layup, si va all’intervallo sul 34-38.

Al rientro in campo, Mattia Galli dimostra di avere ancora la mano calda segnando subito dalla lunga distanza, i padroni di casa lottano sotto canestro e subiscono falli, Piovesana commette il quarto ed è costretto ad andare in panchina. A 4’ dalla fine i pordenonesi sono già in bonus, ne approfittano così Lollo e Bellina portandosi in vantaggio di due lunghezze,  Ceschiutti mette il turbo segnando 4 punti consecutivi di cui due in coast to coast, ma risponde il solito Galli che segna anche bendato e piazza altre due bombe.

Gli udinesi accusano la stanchezza e faticano a trovare la via del canestro subendo il massimo svantaggio di 13 punti, con Labelli che segna da tre e subisce fallo chiudendo il periodo sul 61-74.

Nell’ultimo quarto Piovesana rientra in campo ma commette il quinto fallo, coach Di Leo decide allora di mettere in campo quattro piccoli. Lollo commette il suo quarto fallo su Davide Galli che segna entrambi i liberi, Nora commette fallo a sua volta e Bellina va in lunetta.

Nell’ultimo minuto gli udinesi si riportano a -8 grazie alle bombe di Lollo e Ceschiutti, ma ormai il finale è scritto.  E’ stata comunque un’ottima prestazione contro una squadra forte e compatta in attesa del derby contro il Cussignacco.

 

BASKET TIME UDINE – SISTEMA 76-87 (15-20, 34-38, 52-57)

BASKET TIME UDINE: Antoniolli 3, Ceschiutti 12, Lollo 10, Springolo 8, De Marchi, Versolato 6, Feruglio 9, Bellina 18, Lubian 10, Sbaiz, Vitale, Lostuzzo. All. Di Leo
SISTEMA: Galli D. 12, Galli M. 36, Fantuz 6, Nora 2, Valente, Labelli 22, Nava, Fumei ne, Zigante, Pasquali ne, Marcon 5, Piovesana 4. All. Spangaro