GSA Udine, tonfo a Ravenna

La formazione di Lardo cade in Romagna e deve anche subire la beffa dell'infortunio al polso di Andrea Benevelli. Non basta l'esordio del nuovo arrivo Bushati.

Domenica nera per la GSA Apu Udine, che cade a Ravenna e perde per infortunio Andrea Benevelli: solamente un paio di giorni dopo aver annunciato l’acquisto dell’italoalbanese Bushati dalla Serie A di Brescia, la compagine bianconera perde in maniera piuttosto netta e torna con le pive nel sacco dalla trasferta romagnola.

Il primo quarto è la classica fase di studio, con ambo le formazioni che si sorpassano a vicenza: in casa OraSì, è Rice il trascinatore; l’americano di Martino è decisamente in vena e fa subito capire ai difensori udinesi che non sarà una giornata facile. Per Lardo, invece, il leader è il solito Veideman, mentre anche Bushati ha subito spazio, all’interno di un primo periodo che si conclude sul 22 – 20 per i padroni di casa.

Nella seconda frazione, per un attimo sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie a un minibreak di 0 – 4, ma è una chimera perchè poi i bianconeri si perdono un pò in attacco e soprattutto si distraggono in difesa, lasciando libero Esposito da tre punti. Quando poi la OraSì decide di mettersi a zona, ecco che cominciano i guai per la GSA: troppi errori facili dalla lunga distanza, mentre Ravenna gestisce bene un piccolo margine di vantaggio. Il veterano Giachetti allunga nel punteggio, con il canestro del 44 – 37 a metà match e poi si ripete ad inizio del terzo quarto, con una rubata più cesto: è il momento peggiore per la GSA Udine, con Rice (8/15 da due, 2/4 nelle triple, 3/4 ai liberi, 9 rimbalzi) inarrestabile e Benevelli che si procura un infortunio nel tentativo di limitare la fisicità di Grant (5/9 dal campo, 9/10 in lunetta, 4 rimbalzi).

Per l’ala classe 1985 sarà frattura del polso: dovrà uscire e terminare anzitempo il match, mentre il divario si dilata a favore dei padroni di casa.

Meno diciassette al trentesimo, poi nell’ultimo quarto non c’è storia: dentro al pitturato è ancora Grant e Chiumenti (8/8 da due, 4 rimbalzi) a dominare, contro una GSA Udine che è una pallida fotocopia della squadra vista fino a questo momento. Il punteggio vede, alla fine della partita, i ravennati prevalere per 82 – 59: coach Lardo ora deve guardare in casa propria, cercare di assimilare al più presto l’arrivo di Bushati all’interno del gruppo e soprattutto capire la situazione di Benevelli, che presumibilmente dovrebbe rimanere fuori per diverso tempo.

 

RAVENNA – APU UDINE   82 – 59

OraSì Ravenna: Cinti, Rice 25, Montano 4, Grant 19, Masciadri 3, Sgorbati 1, Chiumenti 19, Esposito 3, Giachetti 8, Vitale ne, Raschi, Scaccabarozzi ne. All. Martino
GSA Apu Udine: Dykes 15, Mortellaro 11, Latorre, Chiti ne, Veideman 13, Raspino 7, Nobile, Ferrari 4, Pellegrino 4, Benevelli 1, Diop 2, Bushati 2. All. Lardo

Parziali: 22-20; 44-37; 69-52
Arbitri: Moretti di Perugia, Scrima di Catanzaro, Callea di Sassari