Jadran rimaneggiato ma vincente: Batich e Malalan determinanti

I tiri liberi dei due giocatori di Oberdan, nel finale, mettono a posto una partita giocata sempre sul filo dell'equilibrio.

Soffre ma vince l’Ispem Jadran Trieste in quel di Bassano: la trasferta veneta non era di certo delle più facili per i carsolini, che si presentavano al palasport bassanese privi di Ban, Ridolfi e Cettolo, dunque in formazione ampiamente ridotta.

Pochissime rotazioni per coach Oberdan, che in più si trova di fronte un team giovane ma molto fisico ed atletico, ed intenzionato a dar battaglia per arricchire un ruolino di marcia che fino a questo momento recita appena sei punti in classifica: lo Jadran, dal canto suo, vuole conquistare due punti per allontanarsi dalla “zona calda”, ma fin dal principio è evidente che vi sarà costante equilibrio per tutta la partita. Il trascinatore per lo Jadran è il ’98 Daneu, che sfrutta centimetri ed abilità offensive per mettere in saccoccia punti importanti, ma Bassano rimane indietro di un solo possesso pieno ed è sotto 15 – 18 dopo dieci minuti. Izzo conduce la squadra in cabina di regia e gioca con una personalità notevole per un giocatore della sua età, mentre Bassano riporta l’equilibrio sfruttando, oltre alla presenza di Gallea (3/10 al tiro, 1/1 ai liberi, 19 rimbalzi, 7 falli subiti) anche qualche canestro di Bargnesi e Filoni, che spalleggiano degnamente lo stesso Izzo: le percentuali sono basse da ambo le parti, il secondo quarto si conclude sul 31 – 33, sempre per lo Jadran.

Nel terzo periodo, un pò di sterilità offensiva per i carsolini che mettono a segno appena otto punti in dieci minuti: Bassano non ne approfitta per fuggire, perchè anch’essa ha dei problemi in attacco. La compagine casalinga, però, riesce comunque a mettere la testa avanti, sul 44 – 41: gli ultimi dieci minuti sono ancora “all’arma bianca”, con lo Jadran che però si fa valere. Si viaggia a ritmo di errori, palle perse e tiri liberi: è proprio dalla lunetta che lo Jadran riesce a sbloccarsi nel finale, con Batich e Malalan (7/17 al tiro, 1/3 in lunetta, 14 rimbalzi, 5 falli subiti, 2 assist) che infilano i personali del 48 – 51. Bassano ha l’occasione per pareggiare con una tripla, ma Bargnesi non azzecca il canestro ed è dunque vittoria per il team targato Ispem, che tiene duro e stacca un altro referto rosa utile per la classifica.

 

BASSANO – JADRAN TRIESTE   48 – 51

Orange1 Bassano: Izzo 12, Tersillo, Da Campo 1, Bargnesi 9, Sek 4, Gajic 1, Borsetto, Bovo, Ragagnin 5, Filoni 9, Gallea 7, Milovanovikj. All. Papi
Ispem Jadran Trieste: Batich 8, Gregori 4, Zidaric 4, De Petris 6, Rajcic 3, Daneu 11, Malalan 15, Tercon. All. Oberdan

Parziali: 15-18; 31-33; 44-41
Arbitri: De Rico e Benussi