Casarsa fatica, ma alla fine sbanca Valore

Un grande secondo quarto permette ai ragazzi di coach Silvani di portare a casa un’altra importante vittoria e di consolidare la terza posizione in classifica in compagnia di Cussignacco.

Partita dall’esito molto incerto quella giocata domenica con Valtorre che, anche se in striscia negativa da due giornate, è capace di impensierire e mettere in difficoltà qualsiasi avversario. La formazione di Ciani infatti entra in campo molto determinata e aggressiva, tanto che Pignaton e compagni faticano non poco ad imporre il loro gioco soprattutto nel primo quarto dove i vari tentativi di appropriarsi dell’inerzia del match, spesso si dimostrano infruttuosi.

L’eloquente risultato di 9-4 già al 4′ e un netto 18-10 alla fine del primo quarto confermano quanto detto. Coach Silvani però non si fa trovare impreparato e, dopo la prima frazione di gioco di studio e sperimentazioni tattiche, nel quarto successivo riesce a far ingranare la marcia giusta ai suoi ragazzi. Sono i giovani Miani, finalmente rientrato, con la sua bomba, seguita da quella di Costantini (autore di ben 11 punti consecutivi e 18 nel quarto) che incanalano la gara nel verso giusto.

Già a metà quarto i biancorossi raggiungono i padroni di casa (24-25) mentre si va alla pausa lunga con un 30-38 di buon auspicio. Al rientro in campo Valtorre prova a risalire la china ma non va oltre il pareggio nella frazione di gioco (15-15). L’ultimo tempo vede ancora i friulani che tentano di recuperare il risultato, ma la tensione e l’agonismo di gioco fa loro commettere molti falli.

Ne conseguono ben 10 punti ai tiri liberi che permettono ai Reds di aumentare il divario, dal 7° minuto il punteggio è 54 a 57, fino al punteggio finale di 61 a 67.

Il giudizio sulla partita e sul rendimento dei giocatori da parte di coach Silvani: “Per una squadra come la nostra, vincere questo tipo di partite rappresenta un passo importante di maturazione. Forse abbiamo sottovalutato l’avversario, non entrando con la giusta tensione. Ciò ci ha reso piuttosto passivi in difesa e sottoritmo in attacco. Nonostante tutto, siamo riusciti a raddrizzare la partita nel secondo quarto e poi nell’ultimo quando le cose si stavano mettendo male siamo stati solidi facendo le piccole cose che ti fanno vincere una partita, come prendere rimbalzi in attacco e segnare i tiri liberi. Prepariamoci ora al derby con Azzano, squadra che in casa è capace di super prestazioni”.

Il prossimo turno i biancorossi affronteranno in trasferta domenica alle ore 18.00 Azzano Basket, altra formazione capace di grandi prestazioni tra le mura amiche.

 

Basket Valtorre – A.S.D. Pol. Casarsa 61 – 67 

Basket Valtorre: Cascino Fra. 2, Bragato 10, Vicentini, Noselli 12, Guadagni 14, Martinelli 4, Cascine Fed., Borghese, Aleksic 12, Zuliani 7. All. Ciani.
A.S.D. Pol. Casarsa: Dell’Angela 2, Bondelli 4, Cengarle 6, Pignaton Mass. 2, Miani 3, Pignaton Matt. 17, Dalmazi 8, Indri, Prenassi 4, Costantini 21. All. Silvani, Ass.Sant

Parziali: 18-10, 12-28, 15-15, 16-14
Arbitri: Di Lenardo e Cotugno