Sistema Pordenone non al meglio, ma la vittoria arriva ugualmente

Coach Colombis commenta la vittoria dei suoi: "Abbiamo iniziato con un approccio un pò troppo soft, poi ci siamo rimessi in carreggiata".

Il Sistema fa visita al Portogruaro, ultimo della classe, privo di Piovesana e Marcon, oltre che di coach Spangaro. A dirigere la truppa il vice Colombis.
Il quintetto di partenza del Sistema, oltre a Mattia Galli, Fantuz e Labelli, presenta Nora e Valente. Questi ultimi siglano i primi canestri di una gara che inizia su ritmi molto blandi. Dopo 4 minuti si è sul 6-2 esterno e gli squilli di Mattia Galli arrivano su tiro libero. Al 5′ Fantuz si scontra con un compagno e mette male la caviglia. Per uno dei due ex in campo la gara è già conclusa. L’altro ex, Labelli, e ancora Nora segnano dal campo.

Per Mattia Galli e Nava i punti arrivano solo su tiro libero. La stella pordenonese costringe i giovanissimi veneti a spendere una marea di falli per riuscire a contenerlo, e forse gli arbitri non li hanno neanche fischiati tutti. Comunque sono frequenti le gite in lunetta per il numero 2 arancioblu. Il Sistema non brilla contro la difesa aggressiva a tutto campo chiamata da coach Romanin. Ci pensa Davide Galli con due triple di fila a mettere il sigillo sul primo vero allungo ospite (10-27 al 14′). Nava in contropiede solitario e Mattia Galli, finalmente dal campo, fanno scappare definitivamente il Sistema, Valente con 7 punti di fila e la tripla di Labelli (dopo un rimbalzo offensivo ancora di Valente), chiudono la gara già all’intervallo lungo (21-41).

I padroni di casa ci tengono a ben figurare contro la capolista e rientrano in campo con la grinta tipica dei team di Marco Romanin. Al parziale di 4-0 interno risponde Mattia Galli con una tripla. La difesa pordenonese sembra comunque troppo rilassata, permettendo a Porto di recuperare punti. Coach Colombis è costretto a chiedere il time-out. Le ampie rotazioni, che danno a tutti i convocati minuti in campo, favoriscono Portogruaro, che vince a sopresa gli ultimi due quarti. Il tabellone alla fine segna 75-61 per il Sistema, che resta ancora imbattuto. Per i giovani avversari la soddisfazione di una sconfitta onorevole e di una bella figura contro la capolista.

Oltre a Mattia Galli (28 punti, 7 assist e 21 rimbalzi), belle prove di Valente e Nora sotto canestro e di Davide Galli (3 su 6 da tre, 2 assist).

Questo il pensiero sulla gara di Davide Colombis: “Partita approcciata in maniera un pò soft, a metà del primo quarto abbiamo deciso di giocare, chiudendo virtualmente la gara già alla fine del secondo. Da lì in poi abbiamo sperimentato, dando anche spazio ai ragazzi che, finora, hanno giocato di meno. Da loro mi aspettavo meno approssimazione nell’esecuzione dei giochi, sia in attacco che in difesa e maggiore concentrazione.”

 

Portogruaro-Sistema 61-75 

Portogruaro: Celant 2, Moro 6, Stefani 7, Lessing 22, Botter, 2 Bolcato 5, Defendi 4, Pajer, Delle Vedove, Paludetto 7, Guerra 6. All: Romanin
Sistema: Galli D. 11, Galli M. 28, Fantuz, Nora 10, Valente 9, Labelli 9, Nava 3, Fumei 3, Coran, Zigante, Pasquali 2, Marzano, All: Colombis

Parziali: 8-19; 21-41; 43-62
Arbitri:
Meneguzzi, Fabbro