Falconstar rimaneggiata, ma vincente: Bonetta e Scutiero i protagonisti

Vince di misura la Falconstar Monfalcone in quel di Montebelluna: 81 – 86 il risultato finale a favore dei ragazzi di Gigi Tomasi, che però si presentano in formazione rimaneggiata e sono quindi bravi a resistere ai tentativi di “colpaccio” della squadra veneta, che fin dal primo momento mettono in vetrina un Cusinato (8/9 da due, 2/3 da tre, 8 rimbalzi) davvero di ottimo livello.

Tomasi, che non ha a disposizione Vidani e Skerbec ed ha anche il giovane Cossaro non al meglio, può giostrare pochissimo gli uomini: dopo un primo quarto chiuso sul +2 per la squadra locale, che oltretutto ha anche un Crivellotto (4/10 da due, 2/3 nelle triple, 2/2 ai liberi, 10 rimbalzi) estremamente concreto.

La Falconstar, però, può contare su una prestazione magistrale di Bonetta e Scutiero, oltre a poter far giocare per qualche minuto anche Daniel Tonetti: gli esterni iniziano a prendere confidenza con il canestro fin da subito, mentre Girardo e Colli svettano a rimbalzo e nelle giocate fisiche.

Pur con poche rotazioni a disposizione, la Falconstar interpreta al meglio la partita ed il grande protagonista è proprio Scutiero (5/8 da due, 2/9 da tre, 6/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 7 falli subiti, 4 assist): il play/guardia classe 1992 segna e fa segnare, recupera carambole e si mette in luce, riuscendo ad ispirare i compagni e ad innescare anche “Gugo” Bonetta, come di consueto micidiale a livello offensivo. In tal maniera, Monfalcone riesce a prendere la testa della corsa ed a portare fino in fondo un margine piccolo ma comunque concreto: +3 all’intervallo lungo, +1 a fine terzo quarto, ma Montebelluna non riesce più a rimettere la testa avanti.

E’ una battaglia all’arma bianca, nella quale Colli (13 rimbalzi) si trova a meraviglia: nel finale, nonostante i tentativi di rimonta di Montebelluna, a cogliere i due punti sono i cantierini di Gigi Tomasi, che vincono 81 – 86 e continuano nel loro campionato di buonissimo livello.

 

MONTEBELLUNA – FALCONSTAR MONFALCONE   81 – 86

Montebelluna Basket: Ciman 9, Sorgente ne, Pizzolato ne, Pagotto 9, Pontello ne, Galiazzo 11, Crivellotto 16, Trentin ne, Alpago 9, Sacchet 5, Tesser ne, Cusinato 22.
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 18, Tossut 4, Scutiero 22, Bonetta 20, Rorato 5, Tonetti 1, Colli 16, Vidani ne, Cossaro, Skerbec ne.

Parziali: 22-20; 45-48; 64-65
Arbitri: Volgarino e Maculan