Cervignano vince il derby della Bassa e conquista il primo posto

Sconfitta di misura la Pallacanestro Grado, al termine di una partita di assoluta sofferenza.

La Credifriuli Cervignano in testa al girone est con la settima vittoria consecutiva.
Vista l’indisponibilità del campo di Grado alla Verde di Monfalcone partita molto combattuta tra Cervignano, che cerca la testa del girone est, e Grado in piena lotta per l’ottavo posto e i relativi play-off. Gli ospiti per l’occasione hanno Matteo Piani a referto ma non utilizzabile, per Grado assente Crevatin.

I primi minuti sono interlocutori e le squadre rimangono affiancate nel punteggio. Grado si affida alla freschezza di Marchesan e “Rana” Pinatti, la Credifriuli risponde con percentuali deficitarie da lontano che metabolizza con contropiedi e secondi tiri. A fine quarto 3 siluri in transizione di Buzzin portano avanti i friulani 20-27.
La seconda frazione vede il massimo vantaggio esterno sul 20-30 ma Grado trova energie per recuperare e infila un 16-0 che tramortisce l’ABC in difficoltà. Sul 36-30 gli isolani però non riescono a incrementare e si va al riposo sul 39-34 Grado.

Il secondo tempo inizia con una palla recuperata di Alberto Piani e Cervignano che sembra poter alzare l’intensità difensiva. L’ABC conquista un piccolo vantaggio grazie alle conclusioni di Dalla Pozza e Aloisio che, assieme a Rivoli e R. Cicogna, raccolgono rimbalzi preziosi nei momenti di sterilità offensiva. Grado si affida a un Ballandini freddo a dispetto della gioventù e recupera passando in vantaggio a fine quarto 52-51.
Nell’ultima frazione gli ospiti allungano nuovamente con Galopin, Musig e il mamolo Aloisio, che colpisce da 3 punti e da sotto, ma non chiudono definitivamente e permettono a capitan Lugnan e a Cicogna di tornare a un punto di distanza.

Cervignano non sfrutta alcune situazioni favorevoli e gestisce in modo confuso l’attacco decisivo sprecando una rimessa per 5”. Nell’azione decisiva però i blu ospiti fanno vedere perché sono la miglior difesa del girone e recuperano palla. Sul fallo successivo Dalla Pozza glaciale dalla lunetta infila il 2/2 che lascia spazio solo per la preghiera finale di Francesco Cicogna in corsa.
Finisce 69-72 con Cervignano che si gode il primo posto durante la pausa in attesa di far visita al Breg sabato 7/4 h 20:30, Grado sarà ospite del Santos venerdì 6/4 h 21:15 in uno scontro diretto per l’accesso alla post season.

 

Pallacanestro Grado – Credifriuli Cervignano 69-72 (20-27; 39-34; 52-51)

Pallacanestro Grado: Cicogna 8, Vecchiato, Lugnan 9, Pinatti 11, Ballandini 22, Dreas 2, Parise 6, Marchesan 11, Lamacchia n.e. All. Caterini
CrediFriuli Cervignano: Piani A. 3, Buzzin 9, Dalla Pozza 18, Galopin 11, Cicogna 6, Bazeu n.e., Musig 15, Piani M. n.e., Meroi, Aloisio 10, Rivoli, Zorat. All. Miani.

Usciti per 5 falli: Ballandini (Pallacanestro Grado)