Calligaris cinica nella ripresa, Jesolo si arrende

La formazione seggiolaia, nonostante l'assenza di Siro Braidot, si prende i due punti sul parquet veneto.

La Calligaris Corno di Rosazzo si prende due punti importanti sul campo di Jesolo: 60 – 75 il risultato finale al termine dei quaranta minuti giocati sul litorale, con una prestazione solida e concreta della formazione di Maurizio Zuppi, che pure non poteva contare su Braidot (presente in panchina per onor di firma).

Nella gara d’andata i friulani avevano perso di misura, dunque c’è tanta voglia di riscatto nelle file seggiolaie: il match è equilibrato specialmente nei primi venti minuti, perchè i padroni di casa possono contare sulla presenza ieratica di Delle Monache nei pressi del ferro. Il lungo classe ’82, al rientro da una lunga assenza per infortunio, ingaggia un duello avvincente con i vari Macaro e Zacchetti (3/7 da due, 1/2 da tre, 9 rimbalzi, 4 assist) ed aiuta Jesolo a rimanere sempre in scia, pure se il primo quarto si conclude sul 13 – 16 a favore degli ospiti.

Nella seconda frazione, con i punti di Matteo Maestrello e del resto del team, la squadra di Guerra riesce a mettere la testa avanti: nel frangente, Corno di Rosazzo non tira con percentuali ottimali ma ha il merito di non farsi “seppellire” nel punteggio. Permane l’equilibrio all’interno della partita, con Jesolo avanti 40 – 38 al ventesimo minuto: nella terza frazione, però, si scatena l’attacco biancorosso. Con una pioggia di triple, e con la presenza dei vari Munini (3/7 da due, 3/6 nelle triple, 6 rimbalzi, 3 falli subiti) e Graziani, la squadra di Zuppi mostra il suo volto migliore e, in dieci minuti, il risultato viene ribaltato.

Ecco che, dal meno due, Corno passa sul +8 al trentesimo: siamo sul 52 – 60 e l’inerzia è completamente ribaltata rispetto ai venti minuti iniziali. Nell’ultimo quarto, sono bravi Bacchin (4/9 dal campo, 6 assist) e soci a mantenere il ritmo ed a sfruttare ogni piccola mancanza di una Jesolo che esaurisce le energie, segnando appena otto punti in dieci minuti e lasciando alla Calligaris la possibilità di ampliare il proprio margine, fino al 60 – 75 conclusivo.

 

JESOLO – CORNO DI ROSAZZO   60 – 75

Secis Jesolo: Moro ne, Zatta 6, Grinius 4, Ruffo 5, Delle Monache 12, Maestrello Mat. 10, Fantin 3, Tuis 3, Maestrello N. 7, Cortese, Bovo 8, Zorzetto 2. All. Guerra
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 11, Munini 16, Bacchin 10, Braidot ne, Franco 5, Zacchetti 10, Macaro 10, Franz 8, Silvestri, Sandrino, Accardo. All. Zuppi

Parziali: 13-16; 40-38; 52-60
Arbitri: Fior e Pinna