Interclub Muggia corsara a Monfalcone

Determinanti Crevatin e Schillani in un finale infuocato: vittoria preziosa per la formazione di Luca Birnberg.

La trasferta in quel di Monfalcone parte subito in salita: metà squadra, assieme al coach, è giunta al palasport giusto in tempo per il riconoscimento a causa di un brutto incidente sulla tangenziale che ha bloccato l’intero traffico in direzione della città cantierina.

L’inizio non è dei migliori per l’Interclub che appare troppo leggera dal punto di vista difensivo, tutto ciò agevola le giocate di Cherubin abile a creare già nei primi 3′ un solco tra le 2 formazioni per un break di 14-2. L’entrata di Rebelli da una scossa alla squadra soprattutto a livello difensivo dove le dinamiche migliorano mettendo di fatto in difficoltà l’attacco monfalconese, e se alla conclusione del primo quarto il tabellone indicava 27-14 per i padroni di casa all’intervallo il 43-38 sentenziava l’inizio della riscossa per i ragazzi di coach Birnberg.

Il terzo periodo parte sulla falsariga del secondo: Rebelli, Schillani e Trivillin continuano ad attaccare con lucidità mentre la difesa regge l’urto dì Monfalcone, il match a 10′ dal termine viene così riaperto in maniera definitiva (56-55).
Nell’ultimo quarto Crevatin piazza due triple fondamentali per Muggia che allunga sino a giungere sul +4 al 37′, Monfalcone non molla la presa e grazie ad una bomba di Bartolini accorcia le distanze, la reazione dei rivieraschi comunque non tarda ad arrivare: l’arresto e tiro di Schillani a pochi istanti dal termine e due ottime difese nei secondi finali permettono a Muggia di portare a casa l’incontro (75-76).

“Questi sono due punti importanti che danno tanto morale -commenta soddisfatto coach Birnberg– non era facile affrontare questa gara visto che eravamo per la terza volta consecutiva senza Tercelj, fermo ai box causa infortunio, e Simone Manuelli, assente per impegni di lavoro. Per quello che concerne la prova dei singoli una menzione particolare va rivolta sia Rebelli, bravo nel cambiare il ritmo di gioco alla squadra, che a Crevatin capace di fare pesare la sua esperienza in entrambe le fasi del campo. Ora ci aspettano delle partite che dovremo affrontare come delle finali in modo da essere pronti al meglio nel momento decisivo del campionato”.

 

Pall.Monfalcone – Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia 75-76 (27-14;41-37;56-55) 

Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia: Schillani 12, Caineri, Rebelli 16, Tonut, Manuelli I., Trivillin 14, Sodomaco, Rakic 6, Crevatin 21, Liessi 2, Zampa, Bassi 3. All.: Birnberg-Perin