Colli – Damiani, duello stellare ma a vincere è la Falconstar

I due lunghi, opposti in campo, danno vita ad un duello più che avvincente: il collettivo di Gigi Tomasi, però, riesce a conquistare il referto rosa.

Non delude la Falconstar Monfalcone targata Energy Lab: sul campo della neopromossa ma ostica Cestistica Verona, i biancorossi riescono ad ottenere i due punti, nonostante l’assenza di Federico Vidani (ancora problemi al tendine d’achille per  lui).

La partita è stata caratterizzata dall’immediato vantaggio degli ospiti biancorossi, che alla palla a due presentano anche Tonetti e Skerbec, definitivamente recuperati per coach Tomasi: Colli (6/12 da due, 1/3 da tre, 12/13 ai liberi, 12 rimbalzi, 8 falli subiti, 4 assist) ingaggia un duello ai massimi livelli con il veneto Damiani (8/12 da due, 2/4 nelle triple, 5/6 ai liberi, 8 rimbalzi, 7 falli subiti, 3 recuperi, 3 assist), ma è attorniato da una squadra che difende alla grande e conquista il +10 alla prima sirena.

Il 12 – 22 Energy Lab è scarto eloquente, sul quale peraltro si gioca anche il resto dell’incontro: Scutiero ispira la manovra biancorossa e serve assist deliziosi ai compagni, mentre Girardo e Skerbec si rivelano utili compagni di reparto per Colli, che continua nella sua opera di distruzione del canestro veronese. Al ventesimo siamo sul 25 – 37, con la Cestistica che fa una fatica incredibile a segnare: solamente Damiani continua imperterrito e la musica non cambia nemmeno nella terza frazione, quando però la formazione ospite aumenta ulteriormente il proprio margine.

Il 41 – 57 del trentesimo minuto sembra poter essere un margine rassicurante per la formazione allenata da Gigi Tomasi, che nell’ultimo periodo alza leggermente il piede dall’acceleratore: la Europe Energy approfitta immediatamente di questo calo di tensione dei biancorossi per limare il più possibile lo scarto, ma non serve perchè il tempo è tiranno ed alla fine la vittoria va nelle mani di Colli e soci, che si impongono per 66 – 75 e conquistano un’altra importante affermazione di questa stagione 2017/2018.

 

CESTISTICA VERONA – FALCONSTAR MONFALCONE   66 – 75

Europe Energy Cestistica Verona: Bovo 9, Ziliani ne, Pacione 7, Croce 11, Fabbian 4, Zenegaglia 2, Merci ne, Damiani 27, Santi ne, Crestani 3, Bertani 3. All. Zappalà
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 11, Tossut 3, Scutiero 4, Bonetta 9, Rorato, Tonetti 8, Colli 27, Cestaro ne, Cossaro ne, Skerbec 13. All. Tomasi

Parziali: 12-22; 25-37 ;41-57
Arbitri: Langaro e Bernini