Lo Jadran regge per tre quarti, poi l’impatto di Mestre ha la meglio

Il parziale di 22 - 8 centrato dai padroni di casa nell'ultimo periodo è determinante per le sorti della partita.

Lo Jadran Trieste perde in quel di Mestre, su un campo non semplice, uno scontro diretto fra due formazioni attaccate in classifica: il team di Dean Oberdan non riesce a contenere l’attacco dei veneti, che ha prodotto ben 88 punti ed ha mostrato diverse punte pericolose.

In apertura di match, però, è l’Ispem a partire meglio: Malalan (4/7 al tiro, 5/5 ai liberi in 12 minuti) segna qualsiasi cosa gli capiti per le mani, ed è immediato vantaggio Jadran. I carsolini mostrano una verve invidiabile e Mestre viene sorpresa: la formazione di casa scivola a meno nove, all’interno di un basket piuttosto vivace e con gli attacchi in primo piano. Quando però l’ala classe ’89 commette il terzo fallo personale, coach Oberdan è costretto a toglierlo dal campo e Mestre torna a contatto: le iniziative dei vari Bei e Boaro sono produttive, tanto che i padroni di casa si portano sul -1 al decimo ed operano il sorpasso nel secondo periodo.

Bei (6/9 dal campo, 2/3 ai liberi, 7 rimbalzi) è importante per la manovra della squadra mestrina, che si prende ben sei punti di margine e riesce ad andare avanti all’intervallo lungo: Maran (2/4 al tiro, 8/8 in lunetta, 5 falli subiti, 2 assist) tramuta punti preziosi lucrando falli ed ecco che il 45 – 39 diventa realtà. Lo Jadran non ha intenzione di mollare ed infatti riesce a non farsi distanziare troppo: guidati dal talento di Borut Ban, gli ospiti rimangono attaccati alla partita, chiudendo sul meno quattro il terzo periodo.

Nell’ultima frazione, però, c’è solo Mestre: Salvato e compagni chiudono qualsiasi discorso, mettendo sul piatto un gioco collettivo davvero invidiabile; da qui, il parziale di 22 – 8 con cui si conclude la partita, che regala il referto rosa ai padroni di casa e lascia l’amaro in bocca ad uno Jadran bravo a rimanere in partita quasi fino alla fine, ma senza esser riuscito a concludere in maniera vittoriosa.

 

MESTRE – JADRAN TRIESTE   88 – 70

Ciemme Mestre: Fabris 7, Boaro 15, Bedin 10, Prete 8, Rosada, Rampado, Maran 12, Segato 1, Infanti, Bei 15, Cucchi 9, Salvato 11.
Ispem Jadran Trieste: Batich 7, Gregori 5, Zidaric, Ban 15, Ridolfi 2, Cettolo 3, De Petris 11, Malalan 13, Rajcic 12, Daneu 2, Tercon.

Parziali: 23-24; 45-39; 66-62
Arbitri: D’Avanzo e Frigo