Breg San Dorligo, vittoria contro Cervignano firmata Igor Gregori

La tripla di Spolaore, a pochi secondi dalla fine, ribalta anche la differenza canestri a favore del team di Dolina.

A San Dorligo va in scena il big match di giornata con con il Breg che ospita la Credifriuli prima in classifica. Come previsto i padroni di casa partono con una sfuriata amplificata dalle ottime percentuali, ben decisi a mettere la freccia e a ribaltare la differenza canestri dopo il 77-69 ABC dell’andata.
I dorligesi segnano da tutte le zone del campo, ma Cervignano resiste e ,con un paio di soluzioni in transizione, tampona il break finendo a -10 il primo quarto sul 27-17. Nella seconda frazione, si scatenano i bassaioli che aumentano il numero di possessi e il ritmo della gara, infilando un parziale di 10-27 che ribalta il punteggio e manda tutti al riposo sul 37-44.

L’uscita dagli spogliatoi si rivelerà il momento clou della gara. Primo possesso e tripla casalinga. Il Breg fa valere la propria fisicità e l’esperienza dei suoi “senatori”, conquistando falli e secondi tiri. Cervignano è in affanno, ma non demorde e riesce ancora una volta a non farsi staccare, aggrappandosi ai padroni di casa per tentare l’ultimo assalto nel quarto finale.

Il riaggancio, però, non riesce e nell’azione finale, definita la vittoria del Breg, Cervignano prova a mantenere il primato in graduatoria e la differenza canestri, ma Spolaore non è d’accordo e all’ultimo secondo infila una tripla che regala la testa della classifica agli uomini del presidente Salvi fissando il punteggio sul 84-74.

Rimangono quindi ancora aperti i giochi per i primi quattro posti in considerazione di alcuni scontri diretti che vedranno coinvolte Breg, ABC, CUS e B4T negli ultimi due turni.

Venerdì 13/4 il Breg scenderà sul campo del CUS mentre Cervignano ospiterà il San Vito TS domenica 15/4 alle 19.

 

Breg – Credifriuli Cervignano 84-74 (27-17; 37-44; 62-54)

Breg Dolina: Gregori I.17, Zobec 11, Pigato 7, Kos, Gregori L.9, Zettin 2, Spolaore 6, Cigliani 15, Crismani 2, Gelleni 9, Crotta 6. All. Juric.
CrediFriuli Cervignano: Piani A. 2, Buzzin 6, Dalla Pozza 13, Galopin 6, Cicogna 4, Bazeu, Musig 6, Piani M. 22, Meroi, Aloisio 14, Rivoli, Zorat 1. All. Miani.
Usciti per 5 falli: Crismani, Gelleni (Breg)