Cervignano batte un rimaneggiato San Vito

Cervignano supera San Vito Trieste e si assicura per il secondo anno consecutivo almeno la piazza d’onore nel girone est della serie D. Partita a strappi il confronto tra ABC e San Vito Trieste. Gli ospiti si presentano con alcune assenze di rilievo (l’ex Vignuda, Marin, Salvador) ma fanno subito capire di essere pronti mentalmente e attrezzati per rendere difficile la vita ai padroni di casa che invece vogliono riprendersi dalla delusione patita sul campo di San Dorligo.

Coach Reale propone cambi sistematici alternati ad una marcatura ad hoc su Musig quando il play di casa passa la palla. Cervignano mostra l’impazienza di chi vuole risolvere la partita in un’azione, recupera molti palloni che però spreca spesso, affrettando e facendosi infilare in contropiede. Per sua fortuna però anche San Vito getta alle ortiche alcune situazioni favorevoli e si rimane in equilibrio chiudendo un brutto primo quarto 11-9.
Nella seconda frazione San Vito si porta avanti e Cervignano insiste nella sua frenesia. Ci pensa Dalla Pozza che esce dalla panca, scalda i motori alla sua maniera e incendia il canestro ospite con alcune triple, colmando il gap e regalando un leggero vantaggio all’ABC che chiude 34-30 e San Vito che perde un po’ di fiducia nelle alchimie difensive fino a quel momento efficaci.

Si riprende in sostanziale equilibrio, con percentuali basse e attacchi poco razionali. E’ il 1999 Aloisio che concretizza un allungo che si rivelerà decisivo per la Credifriuli, facendosi trovare pronto sugli scarichi degli esterni di casa o recuperando e convertendo preziosi rimbalzi offensivi.
Nell’ultimo quarto gli ospiti si auto limitano lasciandosi trasportare da nervosismo e frustrazione e Mugis infila i chiodi nella bara dalla distanza. Allungo finale dei padroni di casa e finale 72-57 che conferma ancora una volta quanto la “saracinesca” casalinga, quando tiene gli ospiti attorno ai 60 punti, sia l’elemento fondante della stagione bassaiola.
Cervignano – ancora in corsa per un primo posto comunque nelle mani del Breg in caso di arrivo a pari punti – che venerdì 20/4 h 21:15 giocherà sul campo del Basket 4 Trieste. San Vito cercherà la miglior posizione nella griglia dei play out ospitando l’Interclub Muggia sabato 21/04 alle 21:15.

 

Credifriuli Cervignano – San Vito TS 72-57 (11-9; 34-30; 55-47)

CrediFriuli Cervignano: Piani A. 3, Buzzin, Dalla Pozza 19, Galopin, Cicogna 2, Bazeu, Musig 15, Piani M. 9, Meroi 2, Aloisio 17, Rivoli 2, Zorat 3. All. Miani, ass. Marizza.
San Vito Trieste: Viller 10, Macoratti 6, Delise 9, Carcangiu 11, Savi 2, Crasso 2, Russo Cirillo n.e., Dolcetti 5, Suzzi 10, De Petris 2. All. Reale.

Falli tecnici: Suzzi (San Vito)