Cussignacco si aggiudica il terzo posto con Pozzi e Tamigi

La prestazione del playmaker e dell'ala di Stradolini, oltre ad un Paolo Gabai davvero efficace, schiudono alla Libertas la strada della vittoria.

La Libertas Cussignacco si aggiudica l’anticipo del venerdì sera contro San Vito al Tagliamento, nel Girone Flebus, e agguanta il terzo posto al termine della regular season: una partita combattuta, anche perchè i sanvitesi di Ciman cercavano un successo per la matematica qualificazione ai playoff.

Gara costantemente in equilibrio per tre quarti, con gli ospiti che puntano in particolare modo su Bianchini dentro al pitturato: il lungo di Ciman ha le “mani piene” contro il reparto interni di Stradolini, che ha centimetri e chili in abbondanza. San Vito va avanti di due al termine del primo quarto (16 – 18), poi però è Tamigi che prende in mano l’inerzia del match: il playmaker locale mostra tutta la qualità della sua mano, ma dall’altra parte San Vito non molla, pure se sulla sirena si becca la tripla dello stesso Tamigi, che porta la Libertas sul +2.

Nella ripresa, inizia lo show di Pozzi: l’ala di Cussignacco è inarrestabile, si prende responsabilità e le concretizza; San Vito cerca di non farsi travolgere, ma quando si mette in moto anche Paolo Gabai, ecco che Cussignacco va avanti 58 – 52 quando mancano dieci minuti alla fine. Nell’ultimo quarto, San Vito molla definitivamente, sotto i colpi di Lazzati sul perimetro e Paolo Gabai dentro l’area: non sono sufficienti i punti di Trebbi, perchè minuto dopo minuto la forbice si allarga e, alla fine, il punteggio vede i padroni di casa affermarsi di diciotto lunghezze.

Finisce 83 – 65 e Cussignacco troverà la Pallacanestro Monfalcone ai playoff, mentre San Vito al Tagliamento dovrà affidarsi al risultato di Pordenone – Valtorre per accedere ai playoff.

 

LIBERTAS CUSSIGNACCO – SAN VITO AL TAGLIAMENTO   83 – 65

Pol. Libertas Cussignacco: Tamigi 13, Feruglio 5, Pozzi 16, Lazzati A. 12, Parisotto 9, Luzzi Conti 3, Gabai P. 19, Lacovig, Lazzati G. ne, Gabai A. 2, Bigotto 2, Morassi 2. All. Stradolini
San Vito al Tagliamento: De Paula 9, McCanick, Fiorido 5, Cristante 6, Trebbi 13, Falomo A., Falomo G. 7, Bianchini 8, Margarit 4, Petrisor 4, Cudia 2, Cristofoli 7. All. Ciman

Parziali: 16-18; 36-34; 58-52
Arbitri: Cavedon e Giuliano