Chiusura con sconfitta per Codroipo: Jesolo accede alla post season

Già retrocessi in C Silver, i ragazzi di Medeot cercano di salvare l'onore nella ripresa, ma le motivazioni del team di Guerra sono maggiori.

Ben poco da dire nel confronto tra Jesolo e Codroipo: per la Bluenergy, con un destino già designato nelle precedenti settimane, il match aveva pochissime motivazioni, a differenza della compagine veneta che cercava il successo per strappare il biglietto per i playoff.

Una Codroipo già condannata alla C Silver ha sofferto fin da subito contro i veneti, che hanno messo sul piatto la presenza di Bovo (4/8 da due, 2/4 nelle bombe, 8 rimbalzi) e Delle Monache (6/8 da due, 4/6 in lunetta, 9 rimbalzi, 4 falli subiti) ed ha praticamente archiviato la pratica già dopo il primo quarto.

Il tabellone luminoso del palasport veneto, infatti, segna 26 – 14 al decimo minuto, per un monologo Secis che caratterizza anche la seconda frazione: l’attacco del team di Guerra gira a meraviglia, diversamente Codroipo naufraga in mezzo a percentuali inadeguate e servono a poco gli sforzi di Nata vicino a canestro. La Bluenergy viene più che “doppiata” al ventesimo minuto, con un 50 – 23 che diventa passivo imbarazzante: nella ripresa, Gaspardo (5/10 da due, 1/3 nelle triple, 4/5 ai liberi) prova a salvare l’onore per i biancorossi, che però continuano a faticare e vengono sempre tenuti a debita distanza dalla Secis, brava a sfruttare anche il veterano Matteo Maestrello, implacabile dalla distanza (4/4 per lui).

Il meno venti di fine terzo quarto è risultato che premia parzialmente gli sforzi di Codroipo, che nonostante il verdetto già emesso cerca almeno di salvare la faccia: le motivazioni di Jesolo, però, sono maggiori e da qui il team di Guerra trae ispirazione per portare fino in fondo la partita, chiudendo con la vittoria 80 – 61 e terminando all’ottavo posto nel girone Fvg/Veneto di C Gold. Ai playoff, i litoranei incontreranno San Vendemiano, mentre la Bluenergy chiude la stagione con la retrocessione in C Silver e cerca già di programmare il prossimo anno.

JESOLO – CODROIPO   80 – 61

Secis Jesolo: Zatta 6, Ruffo 9, Bovo 15, Delle Monache 16, Maestrello M. 14, Fantin 2, Luis 8, Grinius 2, Maestrello N., Cortese, Bergamo 2, Zorzetto 6. All. Guerra
Bluenergy Codroipo: Nata 11, Volk 2, Maghet 8, Gaspardo 17, Nobile 15, Demarchi 2, Urbani, Miani, Sant 4, Venaruzzo 2, Trevisan ne, Mozzi ne. All. Medeot

Parziali: 26-14; 50-23; 65-45
Arbitri: Frigo e Dian