GSA Udine, buona la prima: Dykes e Caupain vincenti

I due americani sono importanti per portare a casa il primo incontro della serie con Tortona: mercoledì alle 20.30 GaraDue, sempre al Carnera.

E’ della GSA Apu Udine il primo incontro degli ottavi di finale della serie con la Bertram Tortona: al Carnera di Udine, i bianconeri si impongono per 83 – 74 contro la formazione di coach Pansa, ma di certo non è stata una partita facile per Dykes e soci, che hanno sofferto l’ottimo impatto ospite, specialmente nella parte iniziale di gara.

Tortona si presenta con un primo quarto davvero pregevole, dal punto di vista offensivo: vicino a canestro, Garri (5/6 da due, 2/3 nelle triple, 2/3 ai liberi, 11 rimbalzi) fa “i bambini coi baffi”, mentre anche Johnson si mette in ritmo. In un amen, la propensione offensiva di Tortona porta gli ospiti a collezionare ben quattordici lunghezze di vantaggio, mentre Udine è sulle ginocchia: una timida reazione dei padroni di casa, dopo ben due time out chiamati da Lardo, riporta il punteggio a un più ragionevole meno otto (17 – 25) quando suona la sirena di fine primo quarto.

Nella seconda frazione, la GSA prende in mano l’inerzia della partita: i ritmi offensivi rimangono sempre molto alti, ma Udine questa volta è decisamente in palla. Sotto canestro, Pellegrino (4/6 al tiro, 6 rimbalzi) inizia a utilizzare la sua stazza contro l’esperienza di Garri e la presenza di Quaglia, mentre Caupain fa viaggiare il pallone e orchestra azioni davvero pregevoli: 48 – 46, con due liberi di Garri praticamente a tempo scaduto.

Nella ripresa, i bianconeri si scatenano a suon di triple: i protagonisti sono proprio Caupain e lo stesso Dykes (3/9 da due, 4/6 da tre, 2/2 ai liberi, 3 recuperi), che oltretutto risulta utilissimo in difesa. Tortona non riesce a risolvere il rebus “made in USA” di Udine, mentre in attacco inizia a faticare: i ragazzi di Lardo, invece, non mollano ed anzi riescono a guadagnarsi un margine in doppia cifra durante i dieci minuti post-intervallo lungo.

Più dodici per la GSA al trentesimo, nel quarto finale Tortona prova a rientrare nel punteggio ma sono ancora Caupain (3/12 da due, 4/4 da tre, 2/2 ai liberi, 12 rimbalzi, 5 assist) e Dykes che vibrano i fendenti decisivi: il playmaker americano mette dentro due tiri da tre punti fondamentali, che distanziano nuovamente la formazione di Lardo e permettono di concludere il primo match con la vittoria 83 – 74.

Uno a zero nella serie per Udine, si torna in campo già mercoledì (ore 20.30), sempre al Carnera, per GaraDue.

 

APU UDINE – TORTONA   83 – 74

GSA Apu Udine: Dykes 20, Mortellaro 8, Nobile ne, Raspino 4, Caupain 20, Pinton, Ferrari 1, Pellegrino 10, Chiti ne, Benevelli 7, Diop 2, Bushati 11. All. Lardo
Bertram Tortona: Alibegovic 7, Sorokas 12, Cremaschi ne, Radonjic 3, Apuzzo, Pilati ne, Quaglia 4, Garri 18, Gergati 5, Johnson 20, Spanghero 5. All. Pansa

Parziali: 17-25; 48-46; 72-60
Arbitri: Boscolo di Venezia, Pierantozzi di Ascoli Piceno, Perocco di Treviso