Cervignano beffa Cussignacco allo scadere

Grave infortunio per Galopin: probabile rottura dei legamenti per l'esterno di coach Thomas Miani.

Vittoria in salsa agrodolce per Cervignano nell’andata dei quarti play-off di serie D a causa della probabile rottura dei legamenti di Andrea “Capo” Galopin.
I cervignanesi superano 60-59 la Libertas Cussignacco con 2 tiri liberi di Cicogna (1/2) e capitan Zorat (1/2), dopo che Tamigi aveva dato l’unico vantaggio a Cussignacco sul 58-59. Vano l’ultimo tentativo degli ospiti con Parisotto allo scadere.

Il primo quarto è contrassegnato dalle triple di Matteo Piani e da alcuni canestri di Aloisio con i padroni di casa che riescono a staccare di una decina di punti Cussignacco portandosi sul 26-14. Nella seconda frazione – in cui vanno purtroppo segnalati un lieve infortunio a Morassi e quello più serio a Galopin – pronta reazione degli uomini di Stradolini che, con l’innesto di Lacovig e Feruglio, alzano il ritmo della gara avvicinandosi fino al 38-36 dell’intervallo, grazie anche al gioco in post basso di Paolo Gabai e ai molti rimbalzi offensivi conquistati.

Nuovo allungo dei bianchi di casa nel terzo quarto grazie ai tiri dal perimetro di Dalla Pozza e all’uno contro uno di Cicogna che frutta tiri liberi e occasioni per i compagni. Ultima pausa sul 51-40 casalingo con la bilancia che sembra pendere dal lato di Cervignano.
Come in ogni gara di play-off che si rispetti però gli ospiti non mollano un centimetro e si appoggiano a “Skywalker” Parisotto. Il folletto ospite non si fa pregare e riavvicina Cussignacco fino all’unico sorpasso firmato Tamigi. Cervignano rende il favore e con un paio di giocate corali in difesa recupera rimbalzi preziosi, riuscendo a conquistarsi nuove opportunità dalla lunetta che le regalano il minimo vantaggio finale.
Mercoledì alle ore 21 a Cussignacco la gara di ritorno.

 

ABC Credifriuli Cervignano – Libertas Cussignacco 60-59 (26-14; 38-36; 51-40)

ABC CrediFriuli Cervignano: Piani A., Buzzin 3, Dalla Pozza 10, Galopin, Cicogna 6, Musig 6, Piani M. 16, Meroi, Aloisio 13, Rivoli 2, Zorat 4. All. Miani, ass. Marizza.
Libertas Cussignacco: Tamigi 15, Violino n.e., Feruglio 2, Pozzi 4, Parisotto 20, Pappalardo, Luzzi-Conti, Gabai P.12, Lacovig 3, Gabai A.1, Bigotto 2, Morassi. All. Stradolini.

Arbitri: Sabbadin e Gorza
Usciti per 5 falli: Pozzi (Cussignacco), infortuni a Galopin (Credfriuli) e Morassi (Cussignacco)