Chiti – Cianciotta, frombolieri micidiali: Bassano cede

Prestazione balistica incredibile dal perimetro per il team udinese, che al Benedetti mette a segno 95 punti e non lascia scampo al giovane sodalizio veneto.

Esulta per la prima vittoria stagionale in C Gold la Latte Blanc Udine: in casa contro la giovanissima Bassano, i ragazzi di Andrea Paderni mettono sul piatto una prova balistica di alto livello, che si traduce in ben 95 punti segnati.

Fin dall’inizio è chiaro che le mani dei friulani sono più che roventi: nel primo quarto, ben 28 punti segnati e immediato +10 rispetto ai veneti; Raphael Chiti (4/5 da due, 4/4 da tre, 1/1 ai liberi, 9 rimbalzi) è il grande protagonista di giornata, con precisione chirurgica nel tiro da fuori. Sono addirittura 49 le marcature nei venti minuti iniziali, ma Bassano riesce a reagire parzialmente ed a limare qualche lunghezza, grazie all’accoppiata formata da Bargnesi (3/4 da due, 4/8 da tre, 4/4 ai liberi) e Filoni.

Più sette per l’Ubc al ventesimo, un margine che rimane pressoché uguale anche nella terza frazione: Cianciotta (2/5 da due, 3/5 da tre) e Chiti continuano a mietere vittime dal perimetro, mentre in area si rendono utili sia Principe che Pignolo. Udine conduce 67 – 60 al trentesimo minuto, poi nell’ultimo quarto mette dentro ancora una serie devastante di canestri: sono i tiri da fuori a fare la differenza per una Latte Blanc implacabile, e Bassano deve chinarsi, distanziata di sedici lunghezze alla fine della partita.

UBC UDINE – BASSANO   95 – 79

Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 11, Floreani 7, Bianchini 8, Avanzo 12, Principe 10, Losito, Cianciotta 13, Aloisio 1, Pignolo 10, Tirelli, Chiti 21, Vischi 2. All. Paderni
Orange1 Bassano: Tersillo 11, Da Campo 9, Gajic 3, Agbamu 7, Bargnesi 22, Milovanovikj 3, Pellecchia 3, Basso, Fiusco 2, Filoni 13, Bogliardi 6. All. Papi

Parziali: 28-18; 49-42; 67-60
Arbitri: Occhiuzzi e Schiano Di Zenise