Il Basket4Trieste supera l’Alma all’Allianz Dome

Non bastano le sei triple di uno scatenato Serra (24 punti): il team di Ciacchi risolve il confronto con gli ultimi minuti di zona 3-2.

Ancora una vittoria per il Basket4Trieste: nel “derby” dell’Allianz Dome contro i giovanissimi di Alma Pallacanestro Trieste i ragazzi di Sirio Ciacchi conquistano il referto rosa alla fine di un match davvero combattutissimo fino all’ultimo.

Fin dall’inizio è il Basket4Trieste a prendere le redini dell’incontro in mano, sfruttando le solite sgroppate di Perotti e la presenza dei due metri di Pizziga nei pressi dell’area: sicuramente due armi in più per il team di Ciacchi, che però soffre fin dall’inizio un ottimo Serra (alla fine 24 punti per il giovane di Pensabene). Più otto B4T a fine primo periodo, poi però la Pallacanestro Trieste riesce a registrare la difesa e, pur non attaccando benissimo, dimezza lo scarto prima dell’intervallo lungo: siamo sul 35 – 39 e c’è assolutamente una partita.

Tutto il gruppo di Pensabene mette sul piatto una prestazione concreta, condita dalle sei triple messe a bersaglio dallo scatenato Serra, che diventa un vero e proprio rebus per la difesa di Ciacchi: Perotti, dall’altra parte, continua a segnare coadiuvato da Nicholas Spolaore (12 punti a referto per lui), ma la partita è sempre in equilibrio, tanto che al trentesimo minuto siamo sulla parità a quota 59. Nell’ultimo periodo, Ciacchi si gioca la carta della zona 3-2 per scrollarsi di dosso i giovanissimi di Pensabene: il B4T allunga leggermente ma, nonostante tutto, a dodici secondi dalla fine la Pallacanestro Trieste ha ancora il pallone per pareggiare. Nulla di fatto e, alla fine, la vittoria finisce nelle mani del Basket4Trieste, che segna i canestri della staffa e si impone per 67 – 72.

PALLACANESTRO TRIESTE – BASKET4TRIESTE   67 – 72

Alma Pallacanestro Trieste: Balbi 9, Comar, Nisic, Lessing 8, Boglich, Antonio 6, Blasi 8, Prato 6, Michellini, Cattaruzza 2, Defendi 2, Serra 24. All. Pensabene
Basket4Trieste: Zornada 4, Spolaore 12, Perotti 19, Pitacco 2, Pastor 3, Somma, Marchesan 11, Pizziga 14, Giustina, Peresson 2, Andreuzza, Lettieri. All. Ciacchi

Parziali: 16-24; 35-39; 59-59
Arbitri: Gregoratti e Zinni