La Pallacanestro Grado si aggiudica il match con la giovane Alma Trieste

Scontro salvezza in laguna tra la Pallacanestro Grado ancora ancorata a quota 0 in classifica ed i giovani rampanti della Pallacanestro Trieste, che hanno due punti in più ma soprattutto hanno dimostrato di potersela giocare contro tutti.

Inizio traumatico per i gradesi, che vengono spazzati via dalla pressione a tutto campo degli ospiti, che in 90 secondi si trovano 9-0 e costringono al time out coach Caterini. Tutto l’attacco di Grado si appoggia sulla vena realizzativa di Giacomo Calzolari, ma i padroni di casa continuano a soffrire il pressing e la gioventù degli avversari, che dominano segnando canestri facili in transizione e girando magistralmente la palla, trovando sempre un buon tiro puntualmente trasformato in canestro. Le cose migliorano con l’ingresso di Luca Parise e soprattutto dell’ esordiente classe 99′ Alan Salkovic Zikovic, che riesce a dare ordine ed energia alla manovra. Trieste chiude avanti 27-20, ed è quasi un affare per i gradesi che sembravano totalmente in balia dell’avversario. Calzolari continua a segnare dalla lunga distanza (6-12 da 3 alla fine) e, con la collaborazione di Pipp e Ballandini, riporta sotto i gradesi, ma i biancorossi non mollano. Arnaldo è incontenibile ed il play Balbi segna i 4 punti nel finale del secondo periodo che consegnano nuovamente 9 punti di vantaggio agli ospiti sul 44-35 all’intervallo.

Nove punti consecutivi di Calzolari riportano Grado a meno 2, ma i giovani triestini non si lasciano impressionare ed allungano nuovamente con le conlcusioni da 3 di Arnaldo, Tomusic e Serra. I ragazzi di Pensabene si portano sul 60-48 e sembrano mettere un’ipoteca sulla gara. L’inerzia però, cambia improvvisamente. I ragazzi di Caterini iniziano ad aumentare la pressione difensiva  e gli avversari a perdere certezze. Un ottimo Ballandini firma il parziale di 6-0 che chiude il terzo quarto sul 60-54 per gli ospiti. I gradesi non si fermano. Ancora Ballandini e poi una tripla di Pipp e due punti preziosissimi di Parise, dopo l’ennesimo rimbalzo in attacco (8 alla fine), firmano il primo sorpasso, con i triestini che non trovano più la via del canestro.

La difesa gradese diventa insuperabile con Pipp che arriva in doppia cifra a rimbalzo e Calzolari che, oltre ad arrivare a quota 27, si sacrifica a fare il lavoro sporco in difesa. Arnaldo è l’ultimo a mollare realizzado la tripla del -2 sul 69-67, ma è ancora Ballandini a chiudere i conti con una penetrazione ed un libero. 72-67 il finale tra due squadre che hanno dato tutto sul parquet e si sono meritate l’applauso finale del pubblico accorso in laguna.

 

GRADO – PALLACANESTRO TRIESTE   72 – 67

Pallacanestro Grado: Pipp 8, Calzolari 27, Lugnan P, Vecchiato, Lamacchia, Longo 2, Parise 8, Ballandini 23, Marchesan, Salkovic Zikovic 4, Mutavcic. All. Caterini
Pallacanestro Trieste: Balbi 8, Boglich 2, Tomusic 7, Blasi 9, Antonio 8, Fantola 4, Arnaldo 20, Nisic, Mazzocchia, Digiacomo, Serra 9, Michellini. All. Pensabene